Monasterolo di Savigliano – Sabato 10 giugno, al Circolo Acli “US Monasterolose” si è celebrata una grande festa sociale per la ricorrenza dei 45 anni di fondazione, con un momento di ringraziamento ad uno dei soci fondatori, Tonino Procchietto, e all’attuale presidente, Gianfranco Viano.
Per le Acli sono intervenuti: Elio Lingua, presidente provinciale; Renato Origlia, presidente della zona di Savigliano, Barbara Castellano, responsabile del Coordinamento donne Acli Cuneo.
Per il Comune, il sindaco Giorgio Alberione ha ringraziato le Acli e gli amici del Circolo per la presenza, l’attività e le tante iniziative svolte, e Tonino Procchietto, per tutto il lavoro svolto per il Comune.
Lingua ha salutato e ringraziato il presidente Viano e tutto il direttivo del Circolo, a nome della presidenza e del consiglio provinciale, per l’impegno intenso nell’organizzare le varie attività e ha salutato e ringraziato l’amico Procchietto, anche a nome del presidente nazionale Acli, Emiliano Manfredonia, e del presidente nazionale dell’US Acli, Damiano Lembo. Ha poi ricordato che Tonino è stato anche sindaco del paese, e che è iscritto alle Acli dal 1978, anno in cui, con altri, ha dato vita al circolo Acli “US Monasterolese”. Da subito è entrato nel direttivo del circolo, diventandone anche presidente per una decina di anni e ha poi ricoperto la carica di consigliere provinciale Acli per alcune legislature. Per due mandati è stato presidente provinciale dell’US Acli, associazione di cui è stato anche consigliere nazionale nel settore bocce, per ben 6 anni.
Elio Lingua, che ha ricordato la conoscenza personale con Tonino da quando era messo comunale, lo ha ringraziato per il lavoro svolto nel sociale e per il suo impegno nelle Acli cuneesi: per questo, nel 2008, le Acli gli avevano dato il simbolo d’oro e, a novembre dello scorso anno, gli avevano consegnato una targa durante il consiglio provinciale, svoltosi proprio nel circolo di Monasterolo.
Renato Origlia, nel portare il saluto della Zona Acli di Savigliano, ha ringraziato Tonino per tutta la collaborazione prestata per lo sviluppo della Zona, per i contatti con le persone e il coordinamento con gli altri Circoli.
Durante la serata, è stata consegnata una targa di riconoscimento, da parte delle Acli provinciali di Cuneo, anche a Gianfranco Viano, attuale presidente, per l’impegno da lui profuso alla guida del Circolo monasterolese.