Vai al contenuto
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download

ACLI
CUNEESI aps

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni

LO SPORT CHE CREA COMUNITÀ, UN PROGETTO DELL’UNIONE SPORTIVA DELLE ACLI CUNEESI

Home » LO SPORT CHE CREA COMUNITÀ, UN PROGETTO DELL’UNIONE SPORTIVA DELLE ACLI CUNEESI

Home » LO SPORT CHE CREA COMUNITÀ, UN PROGETTO DELL’UNIONE SPORTIVA DELLE ACLI CUNEESI

LO SPORT CHE CREA COMUNITÀ, UN PROGETTO DELL’UNIONE SPORTIVA DELLE ACLI CUNEESI

  • Notizia inserita il 09/12/2025

“Lo sport che crea comunità”: al via il progetto US ACLI Cuneo sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Incontro di presentazione del progetto il 15 dicembre 2025 ore 18.30 presso la Sede Acli Cuneese, Piazza Virginio 13, (CN)

Grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso il bando Sportivi per Natura, l’Unione Sportiva ACLI di Cuneo lancia il progetto “Lo sport che crea comunità”, con un incontro presso la sede Acli Cuneese in cui i partner di progetto racconteranno il percorso triennale che intreccia attività outdoor, esperienze inclusive e momenti di socialità, con il coinvolgimento diretto dei circoli territoriali come presidi di comunità.

Lunedì 15 dicembre alle ore 18.30 presso la sede Acli Cuneese in Piazza Virginio 13, si terrà un incontro aperto in cui verrà presentato il progetto, i prossimi appuntamenti e la filosofia di benessere One Health.

L’iniziativa, che vede la collaborazione di associazioni sportive, enti ambientali e realtà educative, si ispira, infatti, all’approccio One Health, riconoscendo l’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale indispensabile per la promozione del benessere. Promuovere stili di vita sani e sostenibili significa infatti tutelare contemporaneamente comunità, natura e futuro.

Il progetto, promosso da USACLI Cuneo  unisce quattro circoli affiliati a US ACLI in un viaggio attraverso paesaggi e ambienti naturali straordinari: dalla pianura della Polisportiva 2RG ASD di Roata Rossi, lungo il corso fluviale del G.S. Passatore, fino alle montagne della Valle Maudagna con La Canunia e l’Associazione Arrampigranda.

“I circoli US ACLI del cuneese che rappresentano già presidi di comunità , attraverso la pratica sportiva, sui territori – sottolinea Attilio Degioanni, presidente dell’Unione Sportiva ACLI di Cuneo – con questo progetto diventano importanti presidi di una nuova cultura del benessere che unisce sport, natura e consapevolezza attraverso la collaborazione ”.

Il programma, che si svilupperà fino a marzo 2027, propone un calendario di sport con diverse discipline sportive (trail running, yoga in natura, arrampicata, trekking inclusivo, plogging)  con incontri di promozione del benessere e di diffusione di una nuova cultura di vedersi nel contesto ambiente. Tra gli appuntamenti principali figurano il Trail delle Coccinelle a Roata Rossi, le attività equestri inclusive con La Canunia, le sessioni di yoga con Sportinsieme, l’evento “Corri pedala corri” del G.S. Passatore e la promozione dell’arrampicata con Arrampigranda.

Accanto alle attività sportive, il progetto propone anche “Equilibri Naturali”, un ciclo di incontri in natura con esperti di ADI – Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica, Pronatura e SNEE – Scuola Nazionale Escursionismo Equestre, dedicati alla promozione di stili di vita consapevoli e alla diffusione di buone pratiche di prevenzione.

Con “Lo sport che crea comunità”, il territorio cuneese diventa palcoscenico di un progetto che mette al centro la salute, la natura e la forza delle relazioni, dimostrando come lo sport possa essere motore di inclusione e rigenerazione sociale.

Come sostiene Elio Lingua, presidente provinciale delle ACLI cuneesi “Siamo molto soddisfatti  che attraverso US ACLI e i presidi sportivi di USACLI venga promossa una nuova cultura che lega uomo e  ambiente attraverso lo sport e l’aggregazione,  che sono pilastri della filosofia ACLI  e che permetteranno alle persone di stare bene insieme”

 

PER INFORMAZIONI

Referente: Attilio Degioanni

attilio.degioanni@acli.it

Segreteria Acli provinciali tel. 0171.452644

  • Notizia inserita il 09/12/2025

Per maggiori informazioni o contatti, visita la pagina dedicata al servizio Acli:

Uffici e Contatti Acli »

News in evidenza

PROVA ZERO DELLO SPETTACOLO “RADIO ACLI – CAMBIA IL VENTO, MA NOI NO” IN OCCASIONE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DELLE ACLI PRE NATALIZIO, È ANDATO “IN ONDA” UN TALK CON AL CENTRO DONNE DI DIVERSE GENERAZIONI

  • 10 Dicembre 2025

Mercoledì 3 dicembre, in occasione del Consiglio Provinciale Acli di Cuneo, presso il circolo M. G. Centallo aps, si è tenuto a battesimo uno spettacolo intitolato “Radio Acli – Cambia il Vento, ma noi no” dedicato ad alcune figure femminili significative, che hanno lasciato un segno di resilienza forte, oltre

  • Leggi tutto

L’ASSOCIAZIONE CASTELMAGNO FUTURA – RILIEVI, AFFILIATA ACLI, NELL’EVENTO DI OCCIT’AMO “NOVÈ OCCITAN – FLAMA D’OC DE CHALENDAS” MAGICA NOTTE DI NATALE: LA FIACCOLATA PARTIRÀ DA CAMPOMOLINO PER RAGGIUNGERE COLLETTO, FRA MUSICA, DANZE E SPIRITO DI COMUNITÀ

  • 10 Dicembre 2025

Mercoledì 24 dicembre 2025, con partenza alle ore 20.30 da Campomolino, torna la fiaccolata “Flama d’OC de Chalendas” organizzata da Occit’Amo Festival in collaborazione con i Comuni di Castelmagno e l’associazione “Castelmagno Futura – Rilievi” da poco affiliata alle Acli di Cuneo. L’evento sarà l’occasione per una comunità di riscoprire

  • Leggi tutto

A SAN LORENZO DI VALDIERI RITORNA LA “FESTA DI NATALE”

  • 10 Dicembre 2025

Sabato 13 dicembre, nella piccola frazione di San Lorenzo di Valdieri, ritorna la “Festa di Natale” un evento organizzato dal circolo Acli San Lorenzo e Desertetto, in collaborazione con la parrocchia San Martino di Valdieri. Alle ore 19 si celebrerà la Santa Messa nella chiesetta di San Lorenzo e, al

  • Leggi tutto

TOMBOLATA DI NATALE DEL CAFFÈ ALZHEIMER, AFFILIATO ACLI, MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE NELLA SALA COMUNALE “MILLI CHEGAI” A DRONERO

  • 9 Dicembre 2025

Visto il successo della bella e condivisa esperienza dell’anno scorso, l’associazione Caffè Alzheimer affiliata alle ACLI provinciali Cuneesi, in collaborazione con Il Bottegone, il Comune di Dronero, l’associazione degli Alpini, La Lucerna e la Proloco, propone anche per il 2025 una grande tombolata di Natale a cui è invitata tutta

  • Leggi tutto

Il Sistema
Acli Cuneo

In Provincia di Cuneo il Sistema ACLI conta più di 37.000 soci e circa 260 Circoli; oltre alla Sede provinciale di Cuneo ha 7 uffici zonali (Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano e Cuneo Movi)...
Tutti i Servizi

Patronato

Il patronato ACLI assiste e tutela i lavoratori, i pensionati e tutti i cittadini. Si occupa di pratiche previdenziali, invalidità civile, denuncia infortuni, sportello lavoro, colf e badanti, consulenza legale e assistenza medica sui ricorsi sanitari a INPS e INAIL.
Scopri di più

CAF

Il CAF delle Acli Cuneesi è il centro di Assistenza Fiscale che offre servizi rivolti ai cittadini lavoratori e pensionati.
Scopri di più
Non trovi
quello che stai cercando?
In questa area potrai ricercare tra i vari servizi Acli in base al tema:

VIAGGI

Studenti

Pensione

Sport

MATERNITà

LAvoratori

Famiglia

Disoccupati

Colf badanti

Disabili

Contabilità

Consumatori

stranieri

Casa

Associazioni

Assicurazioni

ANTI
DISCRIMINAZIONI

BONUS CONTrIBUTI

ACLI CUNEESI aps

Sede Provinciale:
Piazza Virginio 13 12100 Cuneo (CN)
P.IVA 02411440049
Privacy Policy Cookie Policy
Cambia preferenze Cookies
Accessibilità
Sitemap
Compensi
Contattaci:
0171 452611

Orari Sede Provinciale:

Lunedi' : 8:30/12:30 - Chiuso
Martedì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Mercoledì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Giovedì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Venerdì : 8:30/12:30 - Chiuso

Mail Ufficio Stampa:
s.bertaina66@gmail.com
mariangela.tallone@gmail.com
chiara.riggio@acli.it

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
Uffici Acli

Trova l'ufficio più vicino a te in provincia di Cuneo

Prenota appuntamento

Scopri i modi per poter fissare un appuntamento

  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
Powered by GEM Communication
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Cerca in tutto il sito
  • Prenota appuntamento
  • 0171 452611
  • info@aclicuneo.it
  • Area Download