Vai al contenuto
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download

ACLI
CUNEESI aps

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni

LE ACLI A MONDOVI’ CON IL VICE PRESIDENTE NAZIONALE PIERANGELO MILESI, PER LA PARTENZA DEL MATERIALE SCOLASTICO PER I RAGAZZI UCRAINI, RACCOLTO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “UN SCUOLA PER LA PACE”

Home » LE ACLI A MONDOVI’ CON IL VICE PRESIDENTE NAZIONALE PIERANGELO MILESI, PER LA PARTENZA DEL MATERIALE SCOLASTICO PER I RAGAZZI UCRAINI, RACCOLTO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “UN SCUOLA PER LA PACE”

Home » LE ACLI A MONDOVI’ CON IL VICE PRESIDENTE NAZIONALE PIERANGELO MILESI, PER LA PARTENZA DEL MATERIALE SCOLASTICO PER I RAGAZZI UCRAINI, RACCOLTO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “UN SCUOLA PER LA PACE”

LE ACLI A MONDOVI’ CON IL VICE PRESIDENTE NAZIONALE PIERANGELO MILESI, PER LA PARTENZA DEL MATERIALE SCOLASTICO PER I RAGAZZI UCRAINI, RACCOLTO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “UN SCUOLA PER LA PACE”

  • Notizia inserita il 30/01/2026

Quella di giovedì 29 gennaio, per le Acli provinciali di Cuneo, è stata una giornata ricca di incontri e di emozioni, a partire dalla riunione, alle 9 del mattino, della presidenza provinciale nella sede di piazza Virginio, con il vice presidente Nazionale delle Acli, Pierangelo Milesi, che, dopo il benvenuto da parte della dirigenza provinciale delle Acli cuneesi, ha offerto una riflessione molto interessante, ricca e coinvolgente, spaziando dalla storia passata alla realtà presente, al ruolo delle Acli nel mondo attuale, a quello che attende soprattutto i giovani per un futuro tutto da costruire.

Successivamente, una delegazione, con il vice presidente nazionale Pierangelo Milesi, la presidente regionale delle Acli Piemontesi, Mara Ardizio e il presidente provinciale Elio Lingua e alcuni dirigenti provinciali Acli, ha raggiunto l’Istituto superiore “Giolitti-Bellisario-Paire” di Mondovì-Barge, per il momento culminante di un progetto denominato “Una scuola per la pace”, avviato dopo il ritorno da una missione umanitaria in Ucraina, insieme al Movimento europeo di Azione Nonviolenta (MEAN) e alle Acli, del prof. Pietro Carluzzo, insegnante presso l’istituto, e consigliere provinciale e nazionale Acli, per raccogliere materiale scolastico da consegnare ai ragazzi ucraini del distretto di Kegychiv, poco distante da Kharkiv.

Nella bella aula magna dell’Istituto monregalese, la dirigente, Donatella Garello, ha accolto i numerosi ospiti istituzionali e non solo e ha illustrato il progetto, patrocinato dai Comuni di Mondovì, Barge e Cuneo, che ha coinvolto anche il liceo “Vasco Beccaria Govone”, l’istituto “Cigna Baruffi Garelli”, l’istituto comprensivo di San Michele Mondovì – Vicoforte (con i vari plessi) e l’istituto Denina Pellico Rivoira, con le sedi di Saluzzo e con l’Itis di Verzuolo.

Numerosi gli interventi: dal presidente della Regione, Alberto Cirio, che ha inviato un video messaggio, ai sindaci di Cuneo, Patrizia Manassero; Mondovì, Luca Robaldo anche in veste di presidente della Provincia di Cuneo, collegato in video, e Barge, Ivo Beccaria.

La dirigente Garello ha dialogato con il sindaco ucraino, Anton Dotsenko, collegato in videoconferenza, che ha ringraziato per l’impegno e per l’aiuto, affermando: “Grazie a voi non ci sentiamo tanto soli”. Di seguito, gli interventi del vice presidente nazionale Acli, Milesi, che ha ringraziato di cuore per l’invito, e si è rivolto soprattutto ai numerosi studenti dell’Istituto monregalese presenti in aula, sottolineando come si stesse vivendo un momento importante anche per provare a capire che cosa succede dentro ciascuno: “In questi giorni abbiamo la rappresentazione di una scuola in cui ci vuole il metal detector – ha detto -; qui mi trovo di fronte a una scuola che fa un gesto di solidarietà straordinariamente potente”.

Il presidente provinciale Acli Cuneesi, Elio Lingua, ha chiamato vicino a sé Pietro Carluzzo e Alberto Ubezio, che con lui ha partecipato, per le Acli cuneesi, alla missione in Ucraina, e li ha ringraziati per aver dato il via, anche grazie alla loro esperienza, a questo progetto di solidarietà. Ha ricordato che due anni fa a Frabosa Soprana, nell’ambito di un progetto nazionale Acli-Caritas, erano stati ospitati una ventina di ragazzi ucraini per trascorrere qualche giorno di sollievo, dal terrore della guerra e ha ricordato i loro sguardi quasi privi di speranza. Di seguito, ha detto che le Acli sono nate nel 1944, sulle ceneri di una guerra terribile, e ha invitato a cercare insieme di costruire la pace ogni giorno, con piccoli gesti, semplici parole e con iniziative coinvolgenti e importanti come quella realizzata con l’Istituto monregalese.

Carluzzo e Ubezio hanno portato la loro toccante testimonianza, facendo ben comprendere quanto sia terribile vivere in un Paese in guerra.

“Siamo consapevoli che possiamo fare poco perché la nostra è come una goccia nell’oceano delle necessità di un paese tanto tribolato – ha detto infine la dirigente Garello – ma voglio concludere ricordando la frase attribuita a Ghandi: Non c’è via per la pace: la pace è la via”.

Poi il momento commovente della partenza del furgone carico del materiale raccolto: matite, quaderni, pennarelli, gomme e tanto altro, per riempire di colori una terra e la vita di tanti ragazzi, che soffrono da troppo tempo.

 

 

 

  • Notizia inserita il 30/01/2026

Per maggiori informazioni o contatti, visita la pagina dedicata al servizio Acli:

Uffici e Contatti Acli »

News in evidenza

FESTEGGIATI I 25 ANNI DI VITA DEL CIRCOLO ACLI ARS DI SANT’ALBANO STURA. LE ACLI DI CUNEO HANNO DONATO UNA TARGA RICORDO. IL PRESIDENTE PROVINCIALE ACLI CUNEESI ELIO LINGUA: “SONO EVENTI CHE FANNO DEL BENE AL TERRITORIO”

  • 27 Maggio 2026

Domenica 24 maggio, il circolo Acli ARS Associazione Ricreativa Sant’Albano aps ha organizzato una giornata di festa per celebrare i 25 anni di attività. Dopo la S. Messa nella chiesa Maria Vergine Assunta e la visita guidata al museo longobardo, è seguito il pranzo conviviale, e sono stati consegnati vari

  • Leggi tutto

NEL CAMPIONATO U.S. ACLI DI CORSA IN MONTAGNA IN EVIDENZA GLI ATLETI DELLA PODISTICA BUSCHESE A MELLE IN VALLE VARAITA UNA GIORNATA DI SPORT NELLA NATURA, CON CIRCA 300 PARTECIPANTI. PROSSIMO APPUNTAMENTO PODISTICO U.S. ACLI IL PROSSIMO 11 GIUGNO

  • 27 Maggio 2026

Si è disputata nel pomeriggio di sabato 23 maggio la 13a edizione del “Giro delle Borgate di Melle”, prova valida per il Campionato piemontese di Corsa in Montagna e prova di campionato U.S. Acli, sempre per la Corsa in Montagna. La manifestazione, organizzata dalla Podistica Buschese del presidente Davide Galliano,

  • Leggi tutto

CONSIGLIO PROVINCIALE ACLI A CASTELLETTO BUSCA, PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO, CON UN INTERVENTO FORMATIVO SULL’AI

  • 22 Maggio 2026

Presso il Circolo Acli Centro Sociale “La Leja” aps, nella frazione Castelletto di Busca, lunedì 18 maggio si è svolto il Consiglio Provinciale delle Acli Cuneesi. La prima parte dell’incontro, per motivi logistici, si è tenuta presso i locali dell’Ipab Asilo Infantile della frazione, di fronte al Circolo, messo gentilmente

  • Leggi tutto

“AUTORI DI PASSAGGIO”, FESTIVAL LETTERARIO A MARMORA CON L’ASSOCIAZIONE AFFILIATA ACLI: “LUOGHI DI PASSAGGIO” La seconda edizione è dedicata a ‘Heimkonu-Ritorno a Casa. Lo specchio della Natura’.

  • 20 Maggio 2026

Manca poco alla seconda edizione del piccolo festival letterario ‘Autori di Passaggio’, organizzato dall’associazione affiliata alle Acli di Cuneo ‘Luoghi di passaggio’ e coordinata dallo staff del presidente Stefano Barbero. La kermesse avrà luogo nella Borgata Superiore di Marmora il 13 e 14 giugno, con la collaborazione della Libreria Stella

  • Leggi tutto

Il Sistema
Acli Cuneo

In Provincia di Cuneo il Sistema ACLI conta più di 37.000 soci e circa 260 Circoli; oltre alla Sede provinciale di Cuneo ha 7 uffici zonali (Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano e Cuneo Movi)...
Tutti i Servizi

Patronato

Il patronato ACLI assiste e tutela i lavoratori, i pensionati e tutti i cittadini. Si occupa di pratiche previdenziali, invalidità civile, denuncia infortuni, sportello lavoro, colf e badanti, consulenza legale e assistenza medica sui ricorsi sanitari a INPS e INAIL.
Scopri di più

CAF

Il CAF delle Acli Cuneesi è il centro di Assistenza Fiscale che offre servizi rivolti ai cittadini lavoratori e pensionati.
Scopri di più
Non trovi
quello che stai cercando?
In questa area potrai ricercare tra i vari servizi Acli in base al tema:

VIAGGI

Studenti

Pensione

Sport

MATERNITà

LAvoratori

Famiglia

Disoccupati

Colf badanti

Disabili

Contabilità

Consumatori

stranieri

Casa

Associazioni

Assicurazioni

ANTI
DISCRIMINAZIONI

BONUS CONTrIBUTI

ACLI CUNEESI aps

Sede Provinciale:
Piazza Virginio 13 12100 Cuneo (CN)
P.IVA 02411440049
Privacy Policy Cookie Policy
Cambia preferenze Cookies
Accessibilità
Sitemap
Compensi
Contattaci:
0171 452611

Orari Sede Provinciale:

Lunedi' : 8:30/12:30 - Chiuso
Martedì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Mercoledì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Giovedì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Venerdì : 8:30/12:30 - Chiuso

Mail Ufficio Stampa:
s.bertaina66@gmail.com
mariangela.tallone@gmail.com
chiara.riggio@acli.it

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
Uffici Acli

Trova l'ufficio più vicino a te in provincia di Cuneo

Prenota appuntamento

Scopri i modi per poter fissare un appuntamento

  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
Powered by GEM Communication
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Cerca in tutto il sito
  • Prenota appuntamento
  • 0171 452611
  • info@aclicuneo.it
  • Area Download