Tra le numerose attività che i circoli Acli della Granda hanno programmato per il mese di giugno, si segnala, a Monsola, giovedì 23 giugno, l’appuntamento con la “Corri-pedala-corri del Maira” seconda tappa del campionato provinciale Us Acli individuale.
Per domenica 26, c’è l’iniziativa del Circolo Acli “Amici di Prea” che, con la Consulta giovanile, ripropone “Grazielle in fuga”, corsa goliardica per bici monomarcia, dal centro del paese alla frazione di Prea, per 6 km di risate e compagnia, immersi in un paesaggio meraviglioso. Ad aspettare i partecipanti ci saranno un aperitivo a metà percorso con un punto di ciclomeccanica e un pranzo preparato dagli Amici di Prea. Il ritrovo è fissato alle 10 presso il piazzale PalaEllero. E’ obbligatoria la pre-iscrizione, via mail all'indirizzo consultaroccaforte@gmail.com o per messaggio a Cecè 3341738425.
Altro appuntamento da non perdere, per domenica 26 giugno, è quello proposto dal Circolo Acli “Associazione culturale San Fiorenzo”, con la Pro Loco e il Comune di Bastia Mondovì, alle 18, per la presentazione della tesi di laurea del dott. Alberto Tosa dal titolo: “Iconografia degli affreschi nella chiesa di San Fiorenzo”, seguita, alle 19, da un aperitivo in compagnia con prodotti tipici, per tutti i presenti.
Giugno ha già visto impegnati altri circoli Acli per iniziative di socialità e rivitalizzazione del territorio: a Villanova Mondovì, giovedì 9 giugno si è svolta una merenda sinoira in compagnia, al circolo Acli “Gruppo amici dell’Annunziata”, con 25 anziani partecipanti; inoltre, venerdì 17 giugno, a S. Albano Stura, il Circolo Acli Liberamente ha organizzato una serata dal titolo “Vento d’Irlanda”, con tre musicisti del cuneese che prestano la loro formazione classica al folk britannico, e danze guidate da un esperto animatore di danze irlandesi.
Infine, a Clavesana, in occasione dell’edizione 2022 di “Sapori di Langa”, dedicata alle eccellenze enogastronomiche, allo street food locale e alla convivialità, sabato 18 giugno, il Circolo Acli Clavesana ha organizzato un “hamburger party”, con DJset.