• darkblurbg
    SCARICA LA CARTA SOCIO 2022
    Clicca per scaricare la Carta Acli 2022
  • darkblurbg
    PRENOTAZIONI CAF E PATRONATO
    Prenota via mail o al numero unico Acli Cuneo
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  CONCLUSO IL PERCORSO DI FORMAZIONE ACLI

CONCLUSO IL PERCORSO DI FORMAZIONE ACLI

PER FACILITATORI DIGITALI

Notizia inserita il 26/07/2022

CONCLUSO IL PERCORSO DI FORMAZIONE ACLI

Si è concluso nel pomeriggio di venerdì 22 luglio alla Fondazione DIG421 (creata dall'azienda Tesisquare di Cherasco e dedicata alla promozione dell'innovazione digitale) il percorso di formazione dei circa 15 giovani tra i 18 e i 28 anni provenienti da tutta la Granda, candidati al progetto delle ACLI provinciali “#NessunRestaIndietro - Facilitatori Digitali”.

Alla giornata di formazione erano presenti, in qualità di relatori, la dott.ssa Flavia Marzano, già assessora all’innovazione digitale del Comune di Roma e presidente del Comitato tecnico scientifico della Fondazione “AmpioRaggio”, che ha affrontato il tema dell’accessibilità e dell’usabilità dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione e la necessità di una loro co-progettazione partecipata con i cittadini. Antonio Veraldi di Forum PA, ha invece approfondito il tema del PNRR e degli sviluppi del digitale nella sanità, mentre Roberto Colombero, presidente di Uncem Piemonte, ha raccontato ostacoli e opportunità della digitalizzazione nelle Terre Alte.

Ha portato il saluto del presidente provinciale Elio Lingua, e di tutta la presidenza delle Acli cuneesi, la vice presidente Mariangela Tallone, che ha sottolineato come il progetto, ideato dalle ACLI di Cuneo, con la preziosa collaborazione di altri attori, sia nato dalla piena consapevolezza che ci troviamo in un momento di transizione forte, per cui come associazione che opera nel sociale, si ritiene indispensabile far sì che “nessuno resti indietro”, portando un sostegno qualificato a Comuni e circoli e, in generale ad anziani e fasce della popolazione, che si trovano in difficoltà ad affrontare i cambiamenti in atto.

Il progetto “#NessunRestaIndietro - Facilitatori Digitali” ha come obiettivo quello di formare un gruppo di giovani che, a partire dall’autunno, nei Circoli ACLI della provincia e nei locali messi a disposizione dai Comuni, saranno a disposizione dei cittadini per aiutarli ad accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Un progetto innovativo, che promuove l'incontro tra imprese, Amministrazioni (Comuni e Uncem in primis) e Terzo settore, per un risultato significativo e concreto.

Il progetto è promosso in collaborazione con la Fondazione DIG421, la società di consulenza Prokalos, il Centro servizi per il Volontariato di Cuneo “Società Solidale”, Confesercenti provinciale, Ascom Bra, l'Associazione di volontari aclisti AVOCA, Enaip Piemonte e sostenuto da Unicredit, Fondazione CRC e Fondazione CRT.

A partire da settembre, in oltre 20 Comuni della Granda partiranno le attività di promozione del servizio e l’organizzazione delle giornate di facilitazione sui territori. Per informazioni: www.aclicuneo.it, progettazione.cn@acli.it

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!

 

SAN MAGNO E S. BERNARDO CON IL

CIRCOLO ACLI CERIOLO A S. ALBANO STURA

 

FESTA DI SANT’ANNA

CON IL CIRCOLO ACLI AMICI DI PREA

 

A BAGNOLO PIEMONTE SI FESTEGGIA MADONNA DELLA NEVE

ORGANIZZANO LA PARROCCHIA E IL CIRCOLO ACLI “MADONNA DELLA NEVE”

 

BUON CIBO, MUSICA E CULTURA

CON IL “CIRCOLO ACLI DELL’AMICIZIA” DI SANTO STEFANO BELBO

 

FESTA DI SAN GIACOMO IN FRAZIONE FERRERE

CON IL CIRCOLO ACLI I “FERIROL”

 

L'Unione Monregalese

L'Unione Monregalese 15 giugno pag. 63 Acli Cuneo accoglienza per i profughi

 

La Guida

La Guida 16 giugno pag. 63 - Centallo Movi

 

La Guida

La Guida 16 giugno pag. 62 - Anelli di crescita

Iscriviti alla nostra newsletter

Acconsenti che i miei dati vengano trattati dalle Acli Cuneo nelle modalità previste dalla Privacy Policy
Desidero ricevere occasionalmente e-mail riguardanti informazioni generali sul mondo Acli