Un pomeriggio intenso, con tanti momenti importanti, tra cui la presentazione di un libro sulle Acli fossanesi
e un ricordo di Beppe Andreis
Fossano – Lunedì 12 dicembre, nel salone del seminario di Fossano, si è riunito il consiglio delle Acli provinciali di Cuneo, alla presenza del presidente nazionale Acli, Emiliano Manfredonia, e del consiglio di presidenza delle Acli di Cuneo.
L’incontro è stato preceduto, alle ore 15, da una riunione con tutti i collaboratori del sistema Acli della provincia granda, durante il quale il vice presidente vicario e amministratore unico, Paolo Giordano, ha illustrato i risultati ottenuti grazie al lavoro di tutti; di seguito, alcuni lavoratori (Angela Gentile per il patronato, Marco Dalmasso e Cristina Tallone per la segreteria, Francesca Mulassano per il Caf, Elide Caldera per il CtA, Loris Marchisio per il settore progetti, Sara Agnese per l’amministrazione e Ghizlane Syaf per la contabilità) hanno presentato la loro esperienza di lavoro nelle Acli cuneesi. Il presidente Manfredonia ha poi rivolto a tutti i collaboratori il suo saluto.
Alle ore 17 è iniziata la riunione del consiglio provinciale, che è stato aperto, per l’occasione, ai presidenti di Circolo che hanno aderito all’iniziativa, ed è stato introdotto dal benvenuto del presidente provinciale Elio Lingua, a cui ha fatto seguito una breve riflessione di don Flavio Luciano, accompagnatore spirituale delle Acli cuneesi.
A seguire, c’è stata la presentazione del libro “Le Acli nel Fossanese – 1945-2022”, la cui pubblicazione è stata finanziata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Fossano, presente con il presidente Gianfranco Mondino, e dalla Fondazione CrF, presente con il presidente Antonio Miglio. Presente alla presentazione, anche il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Ezio Raviola, mentre il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Torino, Giovanni Quaglia, impossibilitato per altri impegni, ha inviato un saluto.
Il libro è stato curato da Giovanni Cornaglia, che è stato intervistato, insieme al presidente di zona delle Acli fossanesi, Mario Saettone, dal collaboratore Acli per la comunicazione, Fabio Dutto. A Mario Saettone, è stata poi consegnata una targa per gli oltre 40 anni di volontariato aclista, e a Giovanni Cornaglia è stata offerta la spilla d’oro delle Acli cuneesi.
La riunione è proseguita con il saluto del presidente regionale Acli, Mario Tretola, e poi con il ricordo del presidente onorario Acli di Cuneo, Beppe Andreis, scomparso un anno fa, alla presenza dei figli, Chiara e Luigi. La sua figura è stata ricordata, in particolare, con una significativa video intervista realizzata dall’ex responsabile della comunicazione delle Acli nazionali, Lanfranco Pala Norcini.
L’intervento del presidente nazionale Manfredonia e il saluto finale del presidente Acli Cuneo, Elio Lingua, hanno chiuso l’incontro che è proseguito con una cena di auguri, a Cussanio, durante la quale sono state consegnate delle targhe di ringraziamento al presidente Manfredonia e al giornalista Norcini Pala, ed è stato offerto un riconoscimento a tre collaboratrici: Donatella Merlo, Rosanna Mattio e Maura Orsi, per i 30 anni di lavoro svolto nelle Acli provinciali.
Il consiglio ha fornito anche la possibilità di raccogliere, tra i presenti, un contributo volontario di solidarietà,che ha raggiunto la considerevole somma di790 euro, di cui 480 euro specificamente destinati alla Caritas di Cuneo,per le necessità delle famiglie che si trovano in difficoltà o emergenza, e 310 euro, che saranno versati sul conto solidarietà delle Acli provinciali di Cuneo, per altre iniziative solidali.
Foto 1. Fossano – Lavoratori delle Acli provinciali di Cuneo con il presidente nazionale Acli, Manfredonia, e il presidente provinciale, Lingua. Foto Loris Salussolia.
Foto 2. Cuneo – Le collaboratrici Acli premiate per i 30 anni di lavoro alle Acli di Cuneo. Da sinistra: il vice presidente provinciale Acli Cuneo, Paolo Giordano, Maura Orsi, Rosanna Mattio, Donatella Merlo e il presidente provinciale Acli, Elio Lingua.