Si è giocata lo scorso sabato 27 luglio a Saluzzo, nel Circolo U.S. ACLI “Bocciofila Auxilium ASD”, la fase finale del Campionato di bocce U.S. ACLI, nelle specialità Volo e Petanque.
Il torneo dedicato a Tancredi Dotta Rosso, sindaco di Cuneo dal 1965 al 1976, fondatore e dirigente organizzativo ACLI cuneesi fino agli anni ’70, è giunto alla sua 45a edizione.
Con l’organizzazione dell’U.S ACLI di Cuneo e la collaborazione del comitato provinciale FIB (Federazione Italiana Bocce), la kermesse boccistica ha visto la presenza complessiva di circa 120 atleti e di 10 bocciofile, con oltre 50 partite disputate.
Nel settore Volo hanno trionfato gli atleti del circolo U.S. ACLI “ASD Bocciofila Enviese”, con la coppia costituita da Pallo Giuseppe e Barbero Christian, quest’ultimo non ancora quindicenne, che in finale hanno avuto la meglio sulla coppia Lamberti Roberto e Abbà Livio del Circolo U.S. ACLI “ASD Bocciofila Caragliese”.
Eliminati in semifinale la coppia Mana Bernardo e Ariaudo Angelo del Circolo U.S. ACLI “ASD Centallese” e la coppia Merlo Pieraldo e Melifiori Piero nel derby interno alla “ASD Bocciofila Enviese”.
Nel settore Petanque maschile i primi classificati sono stati gli atleti Blangero Giorgio e Dalmasso Dario del Circolo U.S. ACLI “ASD Società Petanque Bovesana Aldo Rosaspina”. I vincitori si sono imposti in finale sulla coppia Campana Franco e Musso Giovanni del Circolo ACLI “Bocciofila La Bisalta” di Peveragno.
Eliminati in semifinale il Circolo U.S ACLI “ASD. Bocciofila Centallese” rappresentato da Bollati Attilio e Bono Roberto e il Circolo U.S. ACLI “Auxilium di Saluzzo”, padrone di casa, rappresentato dalla coppia Fornetti Pietro (presidente del circolo) e Dompè Francesca, l’unica ragazza nel girone maschile.
Nel torneo di Petanque femminile si è imposta la coppia Gianoglio Giovanna e Damiano Anna del circolo ACLI “Centro Incontro Marene Aps”, prevalendo su Tassone Maurizia e Giuliano Maria Clara della “Bocciofila Bisalta”.
Alle fasi del torneo e alla premiazione erano presenti il delegato provinciale FIB Valter Ambrogio, il Presidente Regionale U.S. ACLI Fausto Costero, il presidente provinciale U.S. Acli Attilio Degioanni, il direttore provinciale sistema ACLI, Loris Marchisio, il referente ufficio segreteria ACLI cuneesi, Francesco Garnero e Pietro Fornetti, presidente della bocciofila ospitante.
Proprio il presidente Fornetti ha manifestato vivo apprezzamento per l’organizzazione del torneo, sottolineando anche l’importanza sociale e non solo sportiva di una competizione che è arrivata alla edizione numero 45 in piena salute.