Vai al contenuto
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download

ACLI
CUNEESI aps

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni

AFFILIATA ALL’US ACLI CUNEESI LA NUOVA ASSOCIAZIONE “THROUGH SPORT” CON L’ATLETA DAVIDE RIVERO, PER PROMUOVERE LO SPORT E LA SOLIDARIETA’

Home » Unione Sportiva Acli » AFFILIATA ALL’US ACLI CUNEESI LA NUOVA ASSOCIAZIONE “THROUGH SPORT” CON L’ATLETA DAVIDE RIVERO, PER PROMUOVERE LO SPORT E LA SOLIDARIETA’

Home » Unione Sportiva Acli » AFFILIATA ALL’US ACLI CUNEESI LA NUOVA ASSOCIAZIONE “THROUGH SPORT” CON L’ATLETA DAVIDE RIVERO, PER PROMUOVERE LO SPORT E LA SOLIDARIETA’

AFFILIATA ALL’US ACLI CUNEESI LA NUOVA ASSOCIAZIONE “THROUGH SPORT” CON L’ATLETA DAVIDE RIVERO, PER PROMUOVERE LO SPORT E LA SOLIDARIETA’

  • Notizia inserita il 20/05/2025

È nata dall’esperienza e dalla sensibilità di Davide Rivero, atleta di ultra-trail e sport di endurance, con un gruppo di amici sportivi e collaboratori appassionati: Claudio Garelli, Davide Giordano, Stefano Marongiu, Lucia Nallino e Manuele Ferrero, la nuova associazione denominata “Through Sport”, dal 12 maggio 2025 affiliata all’Us Acli di Cuneo.

“Through Sport” significa “attraverso lo sport” e indica come i fondatori credano nello sport come strumento di crescita, inclusione e benessere, in cui tutti, indipendentemente dalle proprie abilità, possano vivere lo sport come esperienza di scoperta, miglioramento personale e condivisione. Non solo agonismo, ma opportunità per costruire un percorso sportivo accessibile a tutti, ispirando le persone a superare i propri limiti, a prendersi cura di sé e a sentirsi parte di una comunità che valorizza il rispetto per l’ambiente, la resilienza e la solidarietà.

Davide Rivero, 32 anni, è un atleta di alto livello nella sua disciplina principale, il trail running sulle lunghe distanze, ma compete anche nello scialpinismo. Lo sport fa parte della sua persona e del suo quotidiano, per scoprire dei luoghi e per fare del bene attraverso eventi sportivi a scopo benefico.

La nuova associazione da lui rappresentata, nel promuovere lo sport in tutte le sue sfaccettature, gode del sostegno degli sponsor che hanno scelto di investire sulla sua figura nella totalità, compreso anche l’aspetto sociale. Tali aziende sono: Plastimark Spa; Lusso Caravan Spa; Peraria Srl e Azienda Agricola Moris; i collaboratori tecnici sono: Reaction Hub; Boetti Nutrizione; Kharu TC; Farmacia Cornelio e i partners tecnici: Kailas Fuga; Garmin; Alba Optics; Gipron.

Il gruppo ha già realizzato progetti solidali importanti: il “Fauniera al contrario” nel 2020, che ha visto Davide percorrere 30 km di tornanti e 1850 metri di dislivello pedalando al contrario, seduto sul manubrio e senza vedere la strada, per raccogliere fondi in favore dello sport per persone con differenti abilità, con il risultato di poter donare 20.500 euro all’associazione Amico Sport di Cuneo; “Santiago con il vento in faccia”, nel 2023, percorrendo il Cammino di Santiago per la Via Francigena, 800 km per 15.000 m di dislivello, con la bici di Claudio Garelli che ha accompagnato l’amico Luca Cucchietti in handbike, per sensibilizzare le persone alla solidarietà ed alla mobilità sostenibile, riuscendo ad acquistare e donare alla Città di Cuneo una bici che permette il trasporto di persone con diverse abilità ed è a disposizione della comunità, di tutte le associazioni, delle Rsa o dei privati che hanno bisogno e desiderio di usarla.

“Sono sensibile al sociale – dice Davide – perché come gli amici con cui ho fondato l’associazione, so di avere una grande fortuna a potermi muovere in mezzo alla natura, a correre, allenarmi e partecipare alle gare; far sperimentare questa fortuna a persone che hanno bisogno di aiuto per farlo mi rende orgoglioso ed è anche una motivazione grande per la mia parte sportiva agonistica”.

“E’ davvero un’ottima iniziativa – dice il presidente regionale Us Acli, Fausto Costero -, anche perché quello che viene fatto nei confronti dei disabili molte volte è sperimentazione, ricerca tecnica e medica, per cui vuol dire aprire nuove possibilità che possono far sì che chi ha dei problemi migliori la propria vita”.

Attilio Degioanni, presidente Provinciale Us Acli afferma: “Siamo felici di accogliere questa associazione nell’Us Acli cuneesi, perché opera sulle nostre montagne, inoltre, lavorando nel sociale, risponde ai nostri obiettivi e valori. Insieme agli amici di “Through Sport”, vorrei anche ringraziare Livio Cismondi che ha creduto nel progetto e, come associazione di Padel di Fossano, già affiliata Acli, offre un sostegno come sponsor. Anche l’aiuto tra i vari circoli è un fatto molto positivo”.

Chi desidera maggiori informazioni, può collegarsi al sito: https://daviderivero.com, dove può trovare una pagina dedicata a “Through Sport”

  • Notizia inserita il 20/05/2025

Per maggiori informazioni o contatti, visita la pagina dedicata al servizio Acli:

Unione Sportiva Acli »

Uffici e Contatti Acli »

News in evidenza

IL PRESIDENTE NAZIONALE DEL PATRONATO ACLI, PAOLO RICOTTI, GIOVEDI’ 19 GIUGNO È STATO IN VISITA ALLE ACLI PROVINCIALI CUNEESI

  • 20 Giugno 2025

Cuneo – Durante la mattinata di giovedì 19 giugno, il presidente nazionale del Patronato Acli, Paolo Ricotti, ha incontrato, nella sede delle Acli di piazza Virginio a Cuneo, il presidente regionale delle Acli, Mara Ardizio; il presidente provinciale del Patronato Acli Cuneo, nonché presidente provinciale delle Acli cuneesi, Elio Lingua,

  • Leggi tutto

UN SUCCESSO IL PICCOLO FESTIVAL LETTERARIO DI MARMORA “LUOGHI DI PASSAGGIO” ASSOCIAZIONE AFFILIATA ACLI HA ORGANIZZATO UNA KERMESSE RICCA DI LETTERATURA, MUSICA E CONVIVIALITÀ

  • 20 Giugno 2025

Un bel week end di sole estivo ha favorito, sabato 14 e domenica 15 giugno, la perfetta riuscita della prima edizione del Piccolo Festival Letterario “Autori di passaggio – Kintsugi”, organizzato a Marmora dall’associazione affiliata ACLI “Luoghi di Passaggio”, in collaborazione con la libreria “Stella Maris” di Cuneo. Il tema

  • Leggi tutto

“CARE 3.2: DIRITTI, SALUTE E SERVIZI DI CURA. UN PROGETTO PER ORIENTARE E ASCOLTARE LE PERSONE PIÙ FRAGILI”. SPORTELLI APERTI ANCHE ALLE ACLI

  • 18 Giugno 2025

È denominato “CARE 3.2 – Centri di Ascolto e Ricerca per l’Esigibilità del Diritto alla Salute e alla Cura”, il nuovo progetto attivo nella provincia di Cuneo, promosso da “La Bottega del Possibile” (capofila), in collaborazione con le Acli provinciali di Cuneo e la Gesac (Gestione Servizi Acli Cuneo), e

  • Leggi tutto

UN TRIANGOLARE DI SOLIDARIETÀ IN RICORDO DEI FRATELLI PASCHIERO ORGANIZZATO DAL CIRCOLO U.S. ACLI “FEDELISSIMI CUNEO 1905”

  • 18 Giugno 2025

Organizzata dal circolo U.S. ACLI “Fedelissimi Cuneo 1905”, si è svolta mercoledì 11 giugno, la festa del 120° anno di costituzione del Cuneo Calcio e del 90° anno di intitolazione dello stadio cuneese, inizialmente denominato “Stadio Monviso”, ai fratelli Aldo e Riccardo Paschiero, alpini deceduti nella campagna di Russia. Dopo

  • Leggi tutto

Il Sistema
Acli Cuneo

In Provincia di Cuneo il Sistema ACLI conta più di 37.000 soci e circa 260 Circoli; oltre alla Sede provinciale di Cuneo ha 7 uffici zonali (Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano e Cuneo Movi)...
Tutti i Servizi

Patronato

Il patronato ACLI assiste e tutela i lavoratori, i pensionati e tutti i cittadini. Si occupa di pratiche previdenziali, invalidità civile, denuncia infortuni, sportello lavoro, colf e badanti, consulenza legale e assistenza medica sui ricorsi sanitari a INPS e INAIL.
Scopri di più

CAF

Il CAF delle Acli Cuneesi è il centro di Assistenza Fiscale che offre servizi rivolti ai cittadini lavoratori e pensionati.
Scopri di più
Non trovi
quello che stai cercando?
In questa area potrai ricercare tra i vari servizi Acli in base al tema:

VIAGGI

Studenti

Pensione

Sport

MATERNITà

LAvoratori

Famiglia

Disoccupati

Colf badanti

Disabili

Contabilità

Consumatori

stranieri

Casa

Associazioni

Assicurazioni

ANTI
DISCRIMINAZIONI

BONUS CONTrIBUTI

ACLI CUNEESI aps

Sede Provinciale:
Piazza Virginio 13 12100 Cuneo (CN)
P.IVA 02411440049
Privacy Policy Cookie Policy
Cambia preferenze Cookies
Sitemap
Compensi
Contattaci:
0171 452611

Orari Sede Provinciale:

Lunedi' : 8:30/12:30 - Chiuso
Martedì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Mercoledì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Giovedì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Venerdì : 8:30/12:30 - Chiuso

Mail Ufficio Stampa:
s.bertaina66@gmail.com
mariangela.tallone@gmail.com
chiara.riggio@acli.it

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
Uffici Acli

Trova l'ufficio più vicino a te in provincia di Cuneo

Prenota appuntamento

Scopri i modi per poter fissare un appuntamento

  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
Powered by GEM Communication
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Cerca in tutto il sito
  • Prenota appuntamento
  • 0171 452611
  • info@aclicuneo.it
  • Area Download