Vai al contenuto
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download

ACLI
CUNEESI aps

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni

Bonus Facciate 2020

Home » Archivio » Bonus Facciate 2020

a_dett_archivio_imghttps://www.aclicuneo.it/public/news/bonus-facciate-90-percento.jpgz_dett_archivio_img
super detrazione al 90% della spesa, prorogato di un anno

Home » Archivio » Bonus Facciate 2020

Bonus Facciate 2020

  • Notizia inserita il 15/12/2020

Un bel pacco regalo, arrivato sotto Natale, che però andrà scartato e sfruttato non oltre il 2020. Si chiama Bonus Facciate ed è il nuovo arrivato nella grande famiglia delle detrazioni sui lavori che hanno per oggetto le abitazioni. Dalla norma, introdotta con la Manovra 2020, appare evidente come il legislatore sia stato di manica larga, tendendo, come si dice in questi casi, a “strafare”. Vediamo allora di che si tratta.

Dice la legge che “per le spese documentate, sostenute nell’anno 2020, relative agli interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B ai sensi del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, spetta una detrazione dall’imposta lorda pari al 90 per cento”. Facciamo subito emergere i tre aspetti sostanziali della detrazione.

Primo, il più evidente: una detrazione (per le sole spese effettuate nel 2020) non più al 50 ma al 90 per cento. Nel testo non è riportato esplicitamente, ma dalla lettura (“per le spese documentate”) se ne deduce che non sono previsti, come accade invece per gli altri bonus su ristrutturazioni, risparmio energetico, ecc., limiti massimi di spesa oltre i quali l’onere cessa di essere detraibile.

Nella sostanza il Bonus Facciate permette la detrazione del 90% su qualunque monte di spesa. Tradotto: se per le ristrutturazioni negli appartamenti vige il noto limite di spesa pari 96.000 euro, nel senso che fino a 96.000 euro detraggo il 50%, ma se spendo di più detraggo comunque il 50% di 96.000 euro, viceversa il Bonus Facciate prevede che non vi sia nessun tetto di spesa ai fini della detraibilità.

Quanto poi alla distinzione delle zone A e B, la A è quella che include le parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale o da porzioni di essi, comprese le aree circostanti, che possono considerarsi parte integrante, per tali caratteristiche, degli agglomerati stessi mentre la B include tutte le parti del territorio totalmente o parzialmente edificate, diverse dalla A.

Secondo aspetto. Una detrazione per quali lavori? Quelli “finalizzati al recupero o restauro della facciata degli edifici”. Si noti che il legislatore parla di “edifici” in generale, non specificatamente di aree o facciate condominiali, quindi significa che il bonus potrà essere richiesto tanto per i lavori effettuati privatamente quanto per quelli collettivi svolti appunto in un condominio.

E qui veniamo al terzo aspetto, anch’esso importante: saranno considerati detraibili anche gli interventi “di sola pulitura o tinteggiatura esterna”. È questa una specifica sostanziale che il legislatore inserisce non a caso, considerando che storicamente, da che esiste il bonus ristrutturazioni, la manutenzione ordinaria non è mai stata detraibile per i lavori sulle singole abitazioni private, mentre lo è stata (e continua a esserlo) per i lavori condominiali.

L’apertura, quindi, è indirizzata più che altro alle future manutenzioni ordinarie effettuate sulle facciate private. Detto in parole povere, anche una semplice rimbiancata della palazzina familiare o della casa al mare, sarà sufficiente a ottenere il bonus in dichiarazione. La sostanza del messaggio è fin troppo chiara, ovvero un incentivo a migliorare l’aspetto delle proprie abitazioni e di conseguenza dei centri urbani. In una sola parola: approfittatene!

  • Notizia inserita il 15/12/2020

Per maggiori informazioni o contatti, visita la pagina dedicata al servizio Acli:

Uffici e Contatti Acli »

News in evidenza

‘’45 MINUTOS DI NOI PER GLI ALTRI” – LA CULTURA DEL DONO, IL DONO DELLA CULTURA Molto riuscita a Dronero l’iniziativa rivolta a bambini, ragazzi e famiglie, promossa dall’associazione affiliata ACLI “Raffaela Rinaudo”

  • 16 Ottobre 2026

È stata un vero successo l’iniziativa realizzata sabato 10 ottobre, dall’associazione affiliata ACLI “Raffaela Rinaudo” per bambini, ragazzi e famiglie, al Teatro Cinema Iris di Dronero, con lo spettacolo di clownerie dell’associazione di volontariato cuneese “Eso Es”, intitolato: “45 minutos di noi per gli altri”. Scopo dell’evento è stato di

  • Leggi tutto

Grande successo per Autumnus Caraxonensis a Mondovì Tanti visitatori e ospiti illustri alla festa organizzata dal circolo Acli di Carassone. Buon cibo, amicizia e convivialità in primo piano

  • 13 Ottobre 2026

Si è svolta nel week end 10/11 ottobre scorso, nel quartiere di Carassone, la kermesse “Autumnus Caraxonensis” organizzata dal locale circolo Acli guidato da Domenico Bertolino. L’evento ha radici storiche e ha ricordato i 230 anni della battaglia napoleonica di Cassanio. Come ormai da tradizione ha aperto i battenti l’“Ostu

  • Leggi tutto

Pranzo al Circolo Acli di Vicoforte per l’associazione Landandè Un nutrito gruppo di camminatori ha visitato l’ultima opera installata presso la Fontana del Fo per poi scoprire l’accoglienza dei volontari Acli

  • 13 Ottobre 2026

Il circolo Acli “Villaggio Accoglienza e Amicizia” di Vicoforte, coordinato dalla presidente Daniela Murazzano, ha collaborato domenica 11 ottobre alla riuscita di una bella giornata all’aperto organizzata dall’associazione Landandè di Briaglia. Una quarantina di persone hanno partecipato ad una passeggiata sul sentiero contraddistinto dal petalo arancione, che da Vicoforte raggiunge

  • Leggi tutto

PROCEDE CON SUCCESSO IL PROGETTO “WELFARE INFORMA” DELLE ACLI PROVINCIALI CUNEESI

  • 9 Ottobre 2026

Procede speditamente il progetto “Welfare Informa”, portato avanti dalle Acli provinciali cuneesi negli ultimi tre anni e mezzo, con marchio registrato dalla scorsa primavera (dopo un percorso durato oltre un anno), a cui hanno aderito numerosi Consorzi Socio assistenziali, ASL ed Enti del Terzo Settore in Piemonte. “Welfare Informa” è

  • Leggi tutto

Il Sistema
Acli Cuneo

In Provincia di Cuneo il Sistema ACLI conta più di 37.000 soci e circa 260 Circoli; oltre alla Sede provinciale di Cuneo ha 7 uffici zonali (Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano e Cuneo Movi)...
Tutti i Servizi

Patronato

Il patronato ACLI assiste e tutela i lavoratori, i pensionati e tutti i cittadini. Si occupa di pratiche previdenziali, invalidità civile, denuncia infortuni, sportello lavoro, colf e badanti, consulenza legale e assistenza medica sui ricorsi sanitari a INPS e INAIL.
Scopri di più

CAF

Il CAF delle Acli Cuneesi è il centro di Assistenza Fiscale che offre servizi rivolti ai cittadini lavoratori e pensionati.
Scopri di più
Non trovi
quello che stai cercando?
In questa area potrai ricercare tra i vari servizi Acli in base al tema:

VIAGGI

Studenti

Pensione

Sport

MATERNITà

LAvoratori

Famiglia

Disoccupati

Colf badanti

Disabili

Contabilità

Consumatori

stranieri

Casa

Associazioni

Assicurazioni

ANTI
DISCRIMINAZIONI

BONUS CONTrIBUTI

ACLI CUNEESI aps

Sede Provinciale:
Piazza Virginio 13 12100 Cuneo (CN)
P.IVA 02411440049
Privacy Policy Cookie Policy
Cambia preferenze Cookies
Accessibilità
Sitemap
Trasparenza
Contattaci:
0171 452611

Orari Sede Provinciale:

Lunedi' : 8:30/12:30 - 13:30/17:00
Martedì : 8:30/12:30 - 13:30/17:00
Mercoledì : 8:30/12:30 - 13:30/17:00
Giovedì : 8:30/12:30 - 13:30/17:00
Venerdì : 8:30/12:30 - 13:30/16:00

Mail Ufficio Stampa:
s.bertaina66@gmail.com
mariangela.tallone@gmail.com
chiara.riggio@acli.it

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
Uffici Acli

Trova l'ufficio più vicino a te in provincia di Cuneo

Prenota appuntamento

Scopri i modi per poter fissare un appuntamento

  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
Powered by GEM Communication
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Cerca in tutto il sito
  • Prenota appuntamento
  • 0171 452611
  • info@aclicuneo.it
  • Area Download