Vai al contenuto
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download

ACLI
CUNEESI aps

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni

CONCLUSO CON IL LIBRO “TANCREDI DOTTA ROSSO, MIO PADRE” IL CICLO DI APPUNTAMENTI CULTURALI DELLE ACLI CUNEESI PER GLI 80 ANNI DELLA LIBERAZIONE E DELLA FONDAZIONE DELLE ACLI NAZIONALI

Home » CONCLUSO CON IL LIBRO “TANCREDI DOTTA ROSSO, MIO PADRE” IL CICLO DI APPUNTAMENTI CULTURALI DELLE ACLI CUNEESI PER GLI 80 ANNI DELLA LIBERAZIONE E DELLA FONDAZIONE DELLE ACLI NAZIONALI

Home » CONCLUSO CON IL LIBRO “TANCREDI DOTTA ROSSO, MIO PADRE” IL CICLO DI APPUNTAMENTI CULTURALI DELLE ACLI CUNEESI PER GLI 80 ANNI DELLA LIBERAZIONE E DELLA FONDAZIONE DELLE ACLI NAZIONALI

CONCLUSO CON IL LIBRO “TANCREDI DOTTA ROSSO, MIO PADRE” IL CICLO DI APPUNTAMENTI CULTURALI DELLE ACLI CUNEESI PER GLI 80 ANNI DELLA LIBERAZIONE E DELLA FONDAZIONE DELLE ACLI NAZIONALI

  • Notizia inserita il 06/05/2025

Con la presentazione, molto partecipata, di martedì 29 aprile al Museo Casa Galimberti di Cuneo, del libro “Tancredi Dotta Rosso, mio padre” di Margherita Dotta Rosso, si è conclusa la serie di appuntamenti organizzati dalle Acli provinciali Cuneesi a corollario della mostra “Libera Azione”, realizzata dall’associazione “Insieme” e dai “Cavalieri di Langa” con altre associazioni tra cui le Acli, dedicata alla vita e alle opere del Maestro Umberto Mastroianni, autore del monumento alla Resistenza di viale Angeli a Cuneo.

I quattro volumi, proposti dalle Acli per mettere in rilievo il ruolo svolto dalla società civile e dal mondo cattolico nella Resistenza in provincia di Cuneo, si sono svolti tutti nella significativa dimora dell’eroe nazionale Duccio Galimberti, concessa dal Comune.

Dopo “Il Prete dei Ribelli” di Albino Morandini, presentato il 28 febbraio, c’è stato l’appuntamento con “Resistenza Svelata” di Daniele La Corte, presentato venerdì 14 marzo, mentre venerdì 11 aprile, è stata la volta di: “Don Antonio Borsotto, Giusto di Israele” di Luca Lanave.

Martedì 29 aprile, lo scrittore, giornalista e consigliere provinciale Acli Giovanni Cerutti ha presentato: “Tancredi Dotta Rosso, mio padre” di Margherita Dotta Rosso, alla presenza dei figli Margherita (autrice del libro), Paola e Pierluigi, per illustrare la figura di Tancredi Dotta Rosso (1921-1976) che fu tra i fondatori e dirigente delle Acli Cuneesi e fu poi sindaco di Cuneo, sotto il cui mandato fu inaugurato il monumento realizzato da Mastroianni.

Dopo il saluto e il ringraziamento del presidente provinciale Acli, Elio Lingua, è intervenuta l’assessora alla Cultura del Comune, Cristina Clerico, che ha sottolineato i valori portati avanti da Galimberti e altri resistenti oltre che da Dotta Rosso e ha ringraziato le Acli per aver inserito questi appuntamenti nel percorso degli 80 anni della Liberazione.

La presentazione del libro, fatta dal prof. Cerutti, nata dalla conoscenza personale con Tancredi Dotta Rosso, anche per aver condiviso alcuni anni di impegno a livello politico e amministrativo nel Comune di Cuneo, ha toccato vari aspetti della sua vita personale e pubblica.

Grazie ai ricordi e alle letture della figlia Margherita, è emersa la figura di un uomo dotato di una grande umanità e di una innata capacità di stare in mezzo alla gente, soprattutto tra le persone più umili.

È stato ricordato come Dotta Rosso abbia operato per le Acli moltissimi anni, fin dal primo dopoguerra, per passione e per lavoro, come segretario organizzativo, promuovendo la fondazione di nuovi circoli in tutta la provincia, anche nei paesi più lontani, che raggiungeva con la sua “Giardinetta”. Mantenne sempre vive le fedeltà associative: alla classe lavoratrice, alla democrazia e alla Chiesa.

Fu fondatore e direttore del giornale “Informatore aclista” e, lui che era maestro elementare, promosse con grande impegno la formazione tra gli associati, anche con corsi popolari per la loro crescita culturale e sociale. Per questo, nel 1980 venne intestata a lui la scuola professionale En.A.I.P (Ente Acli istruzione professionale) che ancora oggi opera in città.

Con il suo “fare famigliare”, aperto alla solidarietà, “Dotta” sapeva ascoltare gli altri senza preconcetti, sapeva scoprire la possibilità di essere amico anche di chi era “avversario politico” e fu sindaco di Cuneo senza chiudersi solo alla città, ma impegnandosi anche a livello di europeismo ed ecumenismo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Notizia inserita il 06/05/2025

Per maggiori informazioni o contatti, visita la pagina dedicata al servizio Acli:

Uffici e Contatti Acli »

News in evidenza

A CERIOLO UN PRESEPE “SPECIALE” CON LE ACLI REALIZZATO CON UN GRANDE LAVORO DI CUCITO E SAGOMATURA IN LEGNO, VERRÀ SVELATO IL PROSSIMO 23 DICEMBRE. UN’ESPERIENZA DI COMUNITÀ NELLO SPIRITO ACLISTA

  • 5 Dicembre 2025

Un Natale “speciale” nel piccolo borgo di Ceriolo, grazie all’iniziativa del locale circolo Acli del presidente Adriano Dompè, che nelle settimane scorse ha lavorato alla realizzazione di un presepe davvero unico. La passione per i vecchi mestieri e le antiche tradizioni è sempre più sentita, specialmente nei piccoli centri, divenendo

  • Leggi tutto

UN GRANDE SUCCESSO LA “GRAN POLENTATA BENEFICA” ORGANIZZATA DAL CIRCOLO ACLI DI SANTO STEFANO BELBO. 160 I PARTECIPANTI AL PRANZO. RACCOLTI 3200 EURO DONATI ALLA LILT.

  • 5 Dicembre 2025

Come da tradizione, il “Circolo dell’Amicizia” di Santo Stefano Belbo della presidente Carmen Boido, ha organizzato domenica 30 novembre la tradizionale ‘Gran Polentata benefica’ in favore della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), che ha visto la partecipazione di 160 persone e di alcuni graditi ospiti. Grazie

  • Leggi tutto

CONSIGLIO PROVINCIALE ACLI RICCO DI CONTENUTI, MERCOLEDI’ 3 DICEMBRE, PRESSO IL CIRCOLO MG DI CENTALLO, CON SPETTACOLO FINALE

  • 5 Dicembre 2025

Centallo – Si è svolto giovedì 3 dicembre, presso il Circolo Acli MG, il Consiglio provinciale delle Acli Cuneesi incentrato su vari argomenti, tra cui l’approvazione dei dati per la chiusura tesseramento Acli 2025 e quella delle norme per il tesseramento 2026. A causa dell’assenza del presidente provinciale Elio Lingua

  • Leggi tutto

CON LE ACLI MONREGALESI, ANCHE IL PLESSO SCOLASTICO DI SAN MICHELE MONDOVÌ (VICOFORTE, NIELLA TANARO, TORRE MONDOVÌ E PAMPARATO), HA ADERITO AL PROGETTO DI SOLIDARIETA’: “UNA SCUOLA PER LA PACE”

  • 3 Dicembre 2025

Grazie all’interessamento del presidente zonale delle Acli Monregalesi, Piermario Longo, consigliere comunale con delega alla pace a Niella Tanaro, il Plesso scolastico di San Michele Mondovì, che comprende Vicoforte, Niella Tanaro, Torre Mondovì e Pamparato, ha aderito al progetto di solidarietà “Una scuola per la pace”, in collaborazione con l’I.I.S.

  • Leggi tutto

Il Sistema
Acli Cuneo

In Provincia di Cuneo il Sistema ACLI conta più di 37.000 soci e circa 260 Circoli; oltre alla Sede provinciale di Cuneo ha 7 uffici zonali (Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano e Cuneo Movi)...
Tutti i Servizi

Patronato

Il patronato ACLI assiste e tutela i lavoratori, i pensionati e tutti i cittadini. Si occupa di pratiche previdenziali, invalidità civile, denuncia infortuni, sportello lavoro, colf e badanti, consulenza legale e assistenza medica sui ricorsi sanitari a INPS e INAIL.
Scopri di più

CAF

Il CAF delle Acli Cuneesi è il centro di Assistenza Fiscale che offre servizi rivolti ai cittadini lavoratori e pensionati.
Scopri di più
Non trovi
quello che stai cercando?
In questa area potrai ricercare tra i vari servizi Acli in base al tema:

VIAGGI

Studenti

Pensione

Sport

MATERNITà

LAvoratori

Famiglia

Disoccupati

Colf badanti

Disabili

Contabilità

Consumatori

stranieri

Casa

Associazioni

Assicurazioni

ANTI
DISCRIMINAZIONI

BONUS CONTrIBUTI

ACLI CUNEESI aps

Sede Provinciale:
Piazza Virginio 13 12100 Cuneo (CN)
P.IVA 02411440049
Privacy Policy Cookie Policy
Cambia preferenze Cookies
Accessibilità
Sitemap
Compensi
Contattaci:
0171 452611

Orari Sede Provinciale:

Lunedi' : 8:30/12:30 - Chiuso
Martedì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Mercoledì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Giovedì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Venerdì : 8:30/12:30 - Chiuso

Mail Ufficio Stampa:
s.bertaina66@gmail.com
mariangela.tallone@gmail.com
chiara.riggio@acli.it

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
Uffici Acli

Trova l'ufficio più vicino a te in provincia di Cuneo

Prenota appuntamento

Scopri i modi per poter fissare un appuntamento

  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
Powered by GEM Communication
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Cerca in tutto il sito
  • Prenota appuntamento
  • 0171 452611
  • info@aclicuneo.it
  • Area Download