Cervignasco di Saluzzo – Si è svolto nel pomeriggio di venerdì 28 aprile, nel salone parrocchiale della frazione saluzzese, il Consiglio provinciale delle Acli di Cuneo.
Il presidente Elio Lingua ha aperto i lavori, ringraziando i consiglieri convenuti e gli ospiti presenti, tra cui anche il sindaco di Saluzzo, Marco Calderoni, e ha ricordato il filo ideale che lega la ricorrenza appena trascorsa del 25 Aprile, festa di tutti gli Italiani, e la Costituzione, nata dopo il 1945.
Don Silvio Eandi, parroco di Cervignasco, ha quindi presentato una riflessione spirituale, partendo dal brano di Vangelo dei discepoli di Emmaus e richiamando la necessità di accogliere, dialogare ed educare, per rendere più umana la società, partendo dalle fragilità di ciascuno.
Per fare memoria della Liberazione e della Resistenza, il giovane presidente dell’associazione Acli “Filmalo” di Centallo, Filippo Gerbaudo, è stato invitato a presentare il commovente cortometraggio, poi proiettato in sala, prodotto dall’associazione da lui presieduta, per mantenere la memoria della tragica rappresaglia fascista, perpetrata a San Benigno, il giorno della Candelora del 1945, con l’uccisione di 13 giovani sul sagrato della chiesa.
Di seguito, Melchiorre Veglia, presidente di Zona delle Acli di Mondovì, ha proposto due brani inerenti alla Resistenza nel Monregalese e in particolare la vicenda dei partigiani della “Tura”, mentre il consigliere provinciale Acli, Pier Mario Longo, ha ricordato la figura del dirigente Acli e partigiano Mauro Pettini, monregalese, deceduto qualche anno fa. L’intervento si è concluso con il canto “Bella ciao”, eseguito a cappella dallo stesso Veglia, con voce tonante, insieme a tutti i presenti.
L’ex sindaco di Cuneo ed ex presidente della Provincia, Federico Borgna, ha poi approfondito il tema inerente al Disegno di legge sull’autonomia differenziata delle Regioni a Statuto ordinario, presentata dal Ministro Calderoli (vedi comunicato stampa in allegato).
A seguire, il presidente Lingua ha aggiornato i presenti sulle recenti visite effettuate da alcuni dirigenti nazionali Acli e dalla presidenza provinciale con le principali autorità e realtà coinvolte nell’organizzazione del Convegno nazionale di studi che si terrà a Cuneo a settembre di quest’anno, e ha informato che il vescovo della Diocesi di Cuneo e Fossano, mons. Delbosco, ha confermato don Flavio Luciano come assistente spirituale delle Acli di Cuneo.