Tutto pronto in frazione Ricogno di Dronero per la festa patronale in onore di San Nicolao, organizzata dal locale circolo Acli, presieduto da Diego Falco, Il programma prevede, a partire da venerdì 4 agosto alle ore 20,30, funzioni religiose in onore del Santo Patrono presso la cappella della frazione.
Sabato 5 agosto, dalle ore 20, cena speciale a base di costine, salsiccia e alette di pollo, cotte al bidone. A seguire, l’intrattenimento musicale curato da Salvo Aleccia e il suo Karaoke, con musiche dagli anni ’60 ad oggi.
Domenica 6 agosto alle ore 10,30, Santa Messa con benedizione dei bambini. Nel pomeriggio, dalle ore 16, giochi popolari per i più piccoli con la rottura delle pignatte come da tradizione e, alle 18, spettacolo di magia per grandi e piccini con Mago Budinì, graffiante cabarettista nei panni di un bizzarro prestigiatore, un folle illusionista vestito da comico raffinato, surreale e pieno di non-sense. L’ironia, l’originalità e le battute a raffica assolutamente prive di volgarità sono i fondamenti della sua comicità, mai banale, ricercata, ma al contempo popolare, adatta a qualsiasi tipo di pubblico. Il suo personaggio è imprevedibile e spiazzante, come il budino: può adattarsi a ogni contenitore e divertire adulti e bambini. Alle ore 20, serata gastronomica con pizza, piadine e tanta allegria.
I festeggiamenti si concluderanno lunedì 7 agosto, dalle ore 19, con grande polentata per tutti e lotteria.
Per le cene sono gradite le prenotazioni ai numeri 328.8742221 oppure 346.0103688. La manifestazione si svolgerà sotto una tensostruttura coperta, utile per tutte le condizioni meteo.
I massari per l’anno 2023 sono Franco Levrone e Sergio Lerda e le Massare sono Rosanna Brignone e Marisella Garnerone.
Un piccolo circolo, quello di San Nicolao, che riesce, riunendo numerosi volontari, a mantenere viva la tradizione popolare e la voglia di aggregazione della frazione Ricogno, cercando di unire il rispetto per la tradizione con la voglia di condividere con i più giovani momenti di allegria.