Vai al contenuto
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download

ACLI
CUNEESI aps

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni

LE ACLI PROVINCIALI CUNEESI CON I VESCOVI E LA CEI PER IL RIPOPOLAMENTO E UNO SVILUPPO NUOVO E CONCRETO DELLE AREE MARGINALI E MONTANE

Home » LE ACLI PROVINCIALI CUNEESI CON I VESCOVI E LA CEI PER IL RIPOPOLAMENTO E UNO SVILUPPO NUOVO E CONCRETO DELLE AREE MARGINALI E MONTANE

Home » LE ACLI PROVINCIALI CUNEESI CON I VESCOVI E LA CEI PER IL RIPOPOLAMENTO E UNO SVILUPPO NUOVO E CONCRETO DELLE AREE MARGINALI E MONTANE

LE ACLI PROVINCIALI CUNEESI CON I VESCOVI E LA CEI PER IL RIPOPOLAMENTO E UNO SVILUPPO NUOVO E CONCRETO DELLE AREE MARGINALI E MONTANE

  • Notizia inserita il 22/09/2025

Si fa sempre più urgente, anche a livello nazionale, con il coinvolgimento di più enti ed istituzioni, il dibattito su un tema che sta molto a cuore alle Acli nazionali e cuneesi: dare un futuro alle aree marginali e montane.

La nostra provincia è ricchissima di terre alte, che offrono, oltre ad uno spettacolo naturale straordinario, delle possibilità di sviluppo in grado di contrastare l’abbandono subito nei decenni del dopoguerra, con il trasferimento delle famiglie nella pianura, alla ricerca di lavoro nelle fabbriche e di possibilità di cambiamento dello status sociale, con il proseguimento degli studi per i figli, nelle scuole superiori o all’università.

Una scelta giustificabile per coloro che l’hanno fatta, viste le difficoltà che a quei tempi dovevano superare per rimanere a vivere in quelle zone, ma che, nella situazione attuale, con i cambiamenti e le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie a tutti i livelli e con l’evoluzione della mentalità e delle conoscenze, può essere ripensata.

A proposito dello sviluppo delle aree soggette a spopolamento, una “Lettera aperta al Governo e al Parlamento”, a conclusione dell’annuale convegno dei Vescovi delle Aree interne, è stata sottoscritta recentemente da circa 150 tra Cardinali, Arcivescovi, Vescovi e Abati, e consegnata all’Intergruppo Parlamentare “Sviluppo Sud, Isole e Aree Fragili”. Nel testo i vescovi si sono espressi chiaramente, chiedendo che venga “esplorata con realismo e senso del bene comune ogni ipotesi d’invertire l’attuale narrazione delle aree interne” e “di avviare un percorso plurale e condiviso in cui gli attori contribuiscano a costruire partecipazione e confronto, così da generare un ripopolamento delle idee ancor prima di quello demografico”.

I Vescovi chiedono inoltre che venga ribaltata la definizione delle aree interne: “da un’esclusiva visione quantitativa dello spazio e del tempo – in cui è ancora il concetto di lontananza centro-periferia a creare subalternità – a una narrazione che lasci emergere

una visione qualitativa delle storie, della cultura e della vita di certi luoghi: si favoriscano esperienze di rigenerazione coerenti con le originalità locali e in grado di rilanciare l’identità rispetto alla frammentazione sociale; s’incoraggi il controesodo con incentivi economici e riduzione delle imposte, soluzioni di smart working e co working, innovazione agricola, turismo sostenibile, valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, piani specifici di trasporto, recupero dei borghi abbandonati, co-housing, estensione della banda larga, servizi sanitari di comunità, telemedicina”.

Le Acli provinciali Cuneesi condividono pienamente l’analisi effettuata dai vescovi le loro richieste.

Da tempo hanno chiesto, per dare a chi vi abita o che potrebbe ripopolare queste terre, un’opportunità reale e concreta per un futuro meno incerto.

Come associazione propongono la creazione di “cantieri di lavoro”, progetti di riforestazione e di coltivazioni adatte all’ambiente territoriale cuneese, nelle zone meno curate o abbandonate e offrono la possibilità di mettere in rete tutti i servizi del Sistema Acli, per offrire una possibilità di lavoro e di inclusione a coloro che intendono realizzare il loro futuro nei nostri territori o di giovani e meno giovani in cerca di occupazione.

Le Acli possono fornire ai piccoli Comuni servizi in convenzione, e di formazione tramite la loro scuola professionale Enaip; inoltre possono offrire il “Servizio di facilitazione digitale”, uno strumento a sostegno di imprese, cittadini e terzo settore, che opera in sinergia con i Comuni, e il “Numero Verde Anziani 800-767-800”, attivato dalla Fondazione WELFARE IMPACT, affiliata Acli, per fornire un servizio gratuito di assistenza, ascolto e sostegno alla terza età. I giovani locali potrebbero effettuare il servizio civile presso i Comuni di residenza e mettere a disposizione dei Comuni stessi i servizi, a partire dal patronato al servizio fiscale, alla formazione. Coinvolte anche la Fap per i servizi agli anziani e “Colf e badanti” per il sostegno per le pratiche; il Centro turistico Acli per visite e conoscenza dei luoghi, oltre al Coordinamento donne per il recupero di antiche culture e lavorazioni e per la raccolta di storie di persone che hanno tanto da raccontare.

Lavorare insieme, Chiesa, associazioni ed enti, per dare un futuro a persone e territori che meritano più attenzione e hanno ancora tanto da offrire.

  • Notizia inserita il 22/09/2025

Per maggiori informazioni o contatti, visita la pagina dedicata al servizio Acli:

Uffici e Contatti Acli »

News in evidenza

Grande successo per Autumnus Caraxonensis a Mondovì Tanti visitatori e ospiti illustri alla festa organizzata dal circolo Acli di Carassone. Buon cibo, amicizia e convivialità in primo piano

  • 13 Ottobre 2026

Si è svolta nel week end 10/11 ottobre scorso, nel quartiere di Carassone, la kermesse “Autumnus Caraxonensis” organizzata dal locale circolo Acli guidato da Domenico Bertolino. L’evento ha radici storiche e ha ricordato i 230 anni della battaglia napoleonica di Cassanio. Come ormai da tradizione ha aperto i battenti l’“Ostu

  • Leggi tutto

Pranzo al Circolo Acli di Vicoforte per l’associazione Landandè Un nutrito gruppo di camminatori ha visitato l’ultima opera installata presso la Fontana del Fo per poi scoprire l’accoglienza dei volontari Acli

  • 13 Ottobre 2026

Il circolo Acli “Villaggio Accoglienza e Amicizia” di Vicoforte, coordinato dalla presidente Daniela Murazzano, ha collaborato domenica 11 ottobre alla riuscita di una bella giornata all’aperto organizzata dall’associazione Landandè di Briaglia. Una quarantina di persone hanno partecipato ad una passeggiata sul sentiero contraddistinto dal petalo arancione, che da Vicoforte raggiunge

  • Leggi tutto

PROCEDE CON SUCCESSO IL PROGETTO “WELFARE INFORMA” DELLE ACLI PROVINCIALI CUNEESI

  • 9 Ottobre 2026

Procede speditamente il progetto “Welfare Informa”, portato avanti dalle Acli provinciali cuneesi negli ultimi tre anni e mezzo, con marchio registrato dalla scorsa primavera (dopo un percorso durato oltre un anno), a cui hanno aderito numerosi Consorzi Socio assistenziali, ASL ed Enti del Terzo Settore in Piemonte. “Welfare Informa” è

  • Leggi tutto

A DRONERO, SABATO 10, SPETTACOLO DI CLOWENERIE SUL TEMA DEL DONO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE AFFILIATA ACLI “RAFFAELA RINAUDO”

  • 5 Ottobre 2026

Sabato 10 ottobre, l’associazione affiliata Acli “Raffaela Rinaudo” propone a bambini e ragazzi e alle loro famiglie, alle ore 17, al Teatro cinema Iris di Dronero, uno spettacolo intitolato: “45 minutos di noi per gli altri”. Si tratta di uno spettacolo di clownerie dell’associazione di volontariato cuneese “Eso Es”, che

  • Leggi tutto

Il Sistema
Acli Cuneo

In Provincia di Cuneo il Sistema ACLI conta più di 37.000 soci e circa 260 Circoli; oltre alla Sede provinciale di Cuneo ha 7 uffici zonali (Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano e Cuneo Movi)...
Tutti i Servizi

Patronato

Il patronato ACLI assiste e tutela i lavoratori, i pensionati e tutti i cittadini. Si occupa di pratiche previdenziali, invalidità civile, denuncia infortuni, sportello lavoro, colf e badanti, consulenza legale e assistenza medica sui ricorsi sanitari a INPS e INAIL.
Scopri di più

CAF

Il CAF delle Acli Cuneesi è il centro di Assistenza Fiscale che offre servizi rivolti ai cittadini lavoratori e pensionati.
Scopri di più
Non trovi
quello che stai cercando?
In questa area potrai ricercare tra i vari servizi Acli in base al tema:

VIAGGI

Studenti

Pensione

Sport

MATERNITà

LAvoratori

Famiglia

Disoccupati

Colf badanti

Disabili

Contabilità

Consumatori

stranieri

Casa

Associazioni

Assicurazioni

ANTI
DISCRIMINAZIONI

BONUS CONTrIBUTI

ACLI CUNEESI aps

Sede Provinciale:
Piazza Virginio 13 12100 Cuneo (CN)
P.IVA 02411440049
Privacy Policy Cookie Policy
Cambia preferenze Cookies
Accessibilità
Sitemap
Trasparenza
Contattaci:
0171 452611

Orari Sede Provinciale:

Lunedi' : 8:30/12:30 - 13:30/17:00
Martedì : 8:30/12:30 - 13:30/17:00
Mercoledì : 8:30/12:30 - 13:30/17:00
Giovedì : 8:30/12:30 - 13:30/17:00
Venerdì : 8:30/12:30 - 13:30/16:00

Mail Ufficio Stampa:
s.bertaina66@gmail.com
mariangela.tallone@gmail.com
chiara.riggio@acli.it

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
Uffici Acli

Trova l'ufficio più vicino a te in provincia di Cuneo

Prenota appuntamento

Scopri i modi per poter fissare un appuntamento

  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
Powered by GEM Communication
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Cerca in tutto il sito
  • Prenota appuntamento
  • 0171 452611
  • info@aclicuneo.it
  • Area Download