Vai al contenuto
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download

ACLI
CUNEESI aps

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni

LE ACLI PROVINICALI DI CUNEO APS

Home » Archivio » LE ACLI PROVINICALI DI CUNEO APS

a_dett_archivio_imghttps://www.aclicuneo.it/public/news/acli_facilitatori_locandina_donna.jpgz_dett_archivio_img
CERCANO 8 GIOVANI PER FARLI DIVENTARE FACILITATORI DIGITALI

Home » Archivio » LE ACLI PROVINICALI DI CUNEO APS

LE ACLI PROVINICALI DI CUNEO APS

  • Notizia inserita il 26/04/2022

Si chiama “#NessunoRestaIndietro – Facilitatori Digitali” il nuovo progetto delle ACLI PROVINCIALI di Cuneo APS che cerca 8 giovani della provincia da coinvolgere. Ragazzi e ragazze residenti nelle zone di Cuneo, Langhe, Saluzzese, Valle Maira, Valle Stura, Valle Vermenagna, con età tra i 18 e i 28 anni sono invitati a candidarsi per diventare Facilitatori Digitali.

 Il progetto è promosso dalle ACLI PROVINCIALI di Cuneo APS in collaborazione con la società di consulenza PROKALOS, ENAIP Piemonte, ASCOM BRA, CONFESERCENTI provincia di Cuneo, GEM Communication, Fondazione DIG421 ed ha già trovato l’adesione dei Comuni di Barge, Dronero, Vernante, Centallo, Mombasiglio, Pietraporzio, Roccaforte Mondovì, San Michele Mondovì, Santo Stefano Belbo e Roddino.

 Oltre ad un ampio partenariato, il progetto ha ottenuto il sostegno di UNICREDIT tramite la Fondazione Accenture Italia che ha premiato l’idea dei Facilitatori Digitali selezionando le ACLI PROVINCIALI di Cuneo APS tra i 7 enti finanziati a livello nazionale dal bando Road to Social Change.

 Le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni residenti nelle zone della provincia individuate per questa sperimentazione sono invitati a candidarsi entro il 15 maggio 2022 compilando un form e caricando il proprio curriculum tramite questo link. Agli 8 giovani che saranno selezionati dopo aver partecipato alla formazione, sarà offerta un’opportunità lavorativa con una collaborazione di 6 mesi durante i quali saranno presenti alle giornate di facilitazione digitale “Il Patronato viene da Te” organizzate nei Circoli ACLI e nei Comuni aderenti.

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=0TgXo9kJn0ieJDVOoG4EcjGVExUQDYxHpejkJkCtho1UOUhBTkZTSDY0M0xGNVYzMk5SNTBHTVNCQy4u&qrcode=true

 “Questo progetto – spiega il Presidente provinciale Elio Lingua  – ha come obiettivo quello di facilitare l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e del Terzo Settore da parte della popolazione più penalizzata dal digital divide, ad esempio adulti e anziani con scarsa o nulla alfabetizzazione digitale. I giovani Facilitatori che andremo a formare con un percorso dedicato a valorizzare e rafforzare le loro competenze di “nativi” ci aiuteranno a favorire la prossimità dei servizi per combattere lo spopolamento, l’impoverimento e la marginalizzazione delle Aree Interne. Vogliamo, con questo progetto, favorire anche la diffusione della cultura digitale, trasformando le ACLI in un soggetto ponte che possa supportare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e aiutare i cittadini più in difficoltà.”

 “Il riconoscimento ricevuto da Unicredit – prosegue Lingua – è per noi una grande soddisfazione, un segno di riconoscimento della vicinanza delle ACLI alle esigenze della gente. Pensiamo ai nostri anziani e alle tante persone che scelgono di vivere in zone lontane dai principali servizi. I nostri Circoli sono da sempre presenti in tutta la provincia e con questo progetto vogliamo farli sentire ancora più vicini alla gente”.

 I giovani Facilitatori Digitali, reclutati e formati dal progetto su come funziona la Pubblica Amministrazione (il suo linguaggio, le aree di influenza dei decisori, le funzioni degli organi di governo), impareranno a conoscere i servizi digitali e le principali misure governative in materia di innovazione e digitalizzazione. Il loro compito sarà quello di dare supporto ai cittadini durante apposite giornate di facilitazione che le ACLI PROVINCIALI di Cuneo APS hanno chiamato “Il Patronato viene da Te” realizzate nei Circoli ACLI e negli spazi messi a disposizione dai Comuni partner. Qui i cittadini potranno ricevere un aiuto concreto, a loro dedicato, per aprire un profilo Spid (l’identità digitale per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, capire come scaricare e usare l’App IO, come accedere al fascicolo sanitario digitale … e molti altri servizi presenti online.

 “Con le giornate di facilitazione – prosegue il Direttore delle ACLI provinciali, Loris Marchisio – i giovani reclutati dal progetto saranno presenti nei Comuni ultraperiferici e periferici della nostra provincia trasformando gli spazi messi a disposizione dai Comune e dai Circoli Acli in piccoli “hub della transizione digitale”dove metteranno a disposizione dei cittadini le loro competenze. La loro azione sarà quindi itinerante sul territorio e attivata a seconda delle prenotazioni raccolte dai Comuni e dai Circoli”.

 Per informazioni sul progetto e sulle candidature, si può visitare il sito web delle ACLI PROVINCIALI di Cuneo APS www.aclicuneo.it o scrivere una mail a progettazione.cn@acli.it

  • Notizia inserita il 26/04/2022

Per maggiori informazioni o contatti, visita la pagina dedicata al servizio Acli:

Uffici e Contatti Acli »

News in evidenza

LE ACLI A MONDOVI’ CON IL VICE PRESIDENTE NAZIONALE PIERANGELO MILESI, PER LA PARTENZA DEL MATERIALE SCOLASTICO PER I RAGAZZI UCRAINI, RACCOLTO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “UN SCUOLA PER LA PACE”

  • 30 Gennaio 2026

Quella di giovedì 29 gennaio, per le Acli provinciali di Cuneo, è stata una giornata ricca di incontri e di emozioni, a partire dalla riunione, alle 9 del mattino, della presidenza provinciale nella sede di piazza Virginio, con il vice presidente Nazionale delle Acli, Pierangelo Milesi, che, dopo il benvenuto

  • Leggi tutto

LA SCUOLA E’ UN BENE COMUNE TUTELATO DALLA COSTITUZIONE

  • 29 Gennaio 2026
  • Leggi tutto

CAMPAGNA TESSERAMENTO ACLI PER IL 2026. UN LAVORO IMPEGNATIVO PER LA SEGRETERIA PROVINCIALE

  • 27 Gennaio 2026

Cuneo – È in pieno svolgimento la campagna di tesseramento 2026 delle Acli provinciali di Cuneo, che richiede un impegno molto significativo da parte della Segreteria provinciale coordinata da Marco Dalmasso. Il lavoro inizia a partire da novembre, quando vengono contattati i presidenti di tutti i Circoli della Granda per

  • Leggi tutto

IL 27 GENNAIO È LA “GIORNATA DELLA MEMORIA” SOLO IMPEGNANDOCI A COSTRUIRE LA PACE, IL “MAI PIÙ” PUÒ DIVENTARE UNA RESPONSABILITÀ CONCRETA, E NON UNA FORMULA VUOTA

  • 23 Gennaio 2026

«La pace in azione» è lo slogan che accompagna il tesseramento Acli 2026 ed è un messaggio che le Acli provinciali cuneesi vogliono sottolineare in occasione della “Giornata della Memoria”, in calendario per martedì 27 gennaio, nel ricordo delle vittime dell’Olocausto. Il 27 gennaio 1945 furono abbattuti i cancelli di

  • Leggi tutto

Il Sistema
Acli Cuneo

In Provincia di Cuneo il Sistema ACLI conta più di 37.000 soci e circa 260 Circoli; oltre alla Sede provinciale di Cuneo ha 7 uffici zonali (Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano e Cuneo Movi)...
Tutti i Servizi

Patronato

Il patronato ACLI assiste e tutela i lavoratori, i pensionati e tutti i cittadini. Si occupa di pratiche previdenziali, invalidità civile, denuncia infortuni, sportello lavoro, colf e badanti, consulenza legale e assistenza medica sui ricorsi sanitari a INPS e INAIL.
Scopri di più

CAF

Il CAF delle Acli Cuneesi è il centro di Assistenza Fiscale che offre servizi rivolti ai cittadini lavoratori e pensionati.
Scopri di più
Non trovi
quello che stai cercando?
In questa area potrai ricercare tra i vari servizi Acli in base al tema:

VIAGGI

Studenti

Pensione

Sport

MATERNITà

LAvoratori

Famiglia

Disoccupati

Colf badanti

Disabili

Contabilità

Consumatori

stranieri

Casa

Associazioni

Assicurazioni

ANTI
DISCRIMINAZIONI

BONUS CONTrIBUTI

ACLI CUNEESI aps

Sede Provinciale:
Piazza Virginio 13 12100 Cuneo (CN)
P.IVA 02411440049
Privacy Policy Cookie Policy
Cambia preferenze Cookies
Accessibilità
Sitemap
Compensi
Contattaci:
0171 452611

Orari Sede Provinciale:

Lunedi' : 8:30/12:30 - Chiuso
Martedì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Mercoledì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Giovedì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Venerdì : 8:30/12:30 - Chiuso

Mail Ufficio Stampa:
s.bertaina66@gmail.com
mariangela.tallone@gmail.com
chiara.riggio@acli.it

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
Uffici Acli

Trova l'ufficio più vicino a te in provincia di Cuneo

Prenota appuntamento

Scopri i modi per poter fissare un appuntamento

  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
Powered by GEM Communication
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Cerca in tutto il sito
  • Prenota appuntamento
  • 0171 452611
  • info@aclicuneo.it
  • Area Download