In occasione del Consiglio provinciale Acli che si è svolto alla bocciofila centallese mercoledì 14 settembre, il coordinatore della Segreteria provinciale, Marco Dalmasso, ha presentato i nuovi circoli che, a partire da gennaio 2022, si sono strutturati e hanno deciso di entrare nella famiglia aclista. I nuovi circoli sono:
– “Sideralis aps” (Valgrana), che si occupa di diffusione e divulgazione dell’astronomia con l’organizzazione di eventi e serate tematiche.
– “Santa Cristina” aps (Tarantasca), affiliata a ridosso della festa patronale di Santa Cristina, dove una decina di anni fa c’era già un circolo con il locale mescita, poi in disuso; il direttivo attuale ha ricominciato con nuovo entusiasmo.
– “Luoghi di passaggio” aps (Marmora), nato dal desiderio di rendere non solo omaggio a Marmora e alla biblioteca di padre Sergio, ma, attraverso l’esempio, di costruire un futuro fatto di accoglienza vera senza giudizio. Qualcosa di concreto, come concreti non sono soltanto i luoghi fisici ma anche quelli dell’anima.
– “Nativitas” aps (Vicoforte Mondovi) che persegue l’obiettivo di sostenere, tutelare, valorizzare e promuovere il Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis quale primario centro di fede e spiritualità, fulcro della diocesi di Mondovì e monumento di inestimabile valore artistico e culturale.
– “Arte e spettacolo Filmalo Production” aps (Centallo), un’associazione impegnata nella produzione di cortometraggi amatoriali, composta da ragazzi in età compresa tra i 17 e i 20 anni, appassionati di cinema e comunicazione mediatica. In questi anni di produzione la “Filmalo Production” si è cimentata nella realizzazione di prodotti audiovisivi senza fini di lucro, con l’obiettivo di creare occasioni di incontro, scambio di idee e creatività tra studenti della provincia di Cuneo.
– “Compendium Musicae” Aps (Boves), scuola di musica e orchestra per eventi.
Anche l’U.S. delle Acli di Cuneo ha registrato dei nuovi circoli in particolare:
– Arrampigranda asd (Carrù)
– Run Tanaro Roc asd (Ormea)
– Block Buster srl asd (Mondovì)
– Asd Pennavalley (Albenga )
– Big Up srl asd ( Cuneo)
Nuovo settore dell’US Acli sviluppato in questi ultimi anni, le Asd si occupano di arrampicata sportiva, scialpinismo, alpinismo e sky running, oltre che di organizzare i corsi per gli istruttori e i tecnici nazionali US Acli.
Altre affiliazioni riguardano i seguenti circoli U. S. Acli:
– “Fedelissimi 1905” (Cuneo) che si occupa della gestione del Museo dei Cimeli del Cuneo Calcio;
– “In Beach Club” (Frazione Confreria, Cuneo), che organizza l’Estate Ragazzi a carattere sportivo a Confreria (Cuneo)
– Centro Cinofilo il Cerbero asd (Vignolo) che si occupa di addestramento cani nel settore Mondioring.
L’ingresso dei nuovi circoli nelle Acli di Cuneo dimostra la dinamicità dell’associazione e soprattutto la qualità dei servizi che essa offre. Attraverso il tempo che il personale delle Acli dedica agli affiliati si crea comunità e associazionismo che, in un periodo post-pandemico, sono segno di rinascita e ripartenza, soprattutto quando a unirsi sono i giovani, che rappresentano il futuro.