Vai al contenuto
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download

ACLI
CUNEESI aps

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni

2250-Presentata nuova piattaforma per assistenza familiare

Home » 2250-Presentata nuova piattaforma per assistenza familiare

a_dett_archivio_imghttps://www.aclicuneo.it/public/news/cs piattaforma assistenza familiare.jpgz_dett_archivio_img
Realizzata da Acli Cuneesi, Ascom Bra e “Uscire insieme "

Home » 2250-Presentata nuova piattaforma per assistenza familiare

2250-Presentata nuova piattaforma per assistenza familiare

  • Notizia inserita il 11/07/2023

 

Cuneo – Una “piazza” virtuale, per far incontrare chi ha bisogno di assistenza per persone anziane, malate o disabili e chi offre la propria professionalità in questo campo.

E’ l’innovativo progetto promosso da ACLI Cuneo, Ascom Bra e “Uscire insieme – Age Italia” con Avoca (associazione volontari Acli Cuneo) e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, denominato “Assistenza familiare in circolo”, presentato lunedì 10 luglio nello spazio incontri della Fondazione, alla presenza dei vertici delle Acli a livello provinciale, regionale e nazionale (con i presidenti del Caf, Stefano Parisi, e del Patronato, Paolo Ricotti), dei sindaci di Cuneo (Manassero con l’assessora alle politiche sociali, Olivero) e Bra (Fogliato), e del consigliere generale di Fondazione Vittorio Sabatini

A presentare il progetto: Loris Marchisio, presidente di “Uscire insieme” e direttore delle Acli provinciali cuneesi; Luigi Barbero, direttore di Confcommercio Ascom Bra e due giovani collaboratrici del Sistema ACLI: Angela Prestigiacomo ed Elisabetta Giacosa.

Si tratta di un portale internet gratuito, sul quale si possono registrare sia coloro che hanno bisogno di un assistente famigliare, indicando le loro necessità e preferenze, sia chi svolge attività di assistenza, che può, a sua volta, presentare il tipo di lavoro che cerca e dove, le sue esperienze, e tutto ciò che può essere utile per iniziare un proficuo rapporto di lavoro.

Grazie ad alcuni filtri applicati da un modello di intelligenza artificiale, in modo gratuito, chi offre lavoro per l’assistenza di un familiare potrà ottenere con un click una preselezione di candidati che corrispondono al profilo desiderato e proporre la propria offerta lavorativa: allo stesso modo, il candidato assistente potrà visualizzare una preselezione di annunci di lavoro già filtrati in base al proprio profilo, all’attività, al luogo, alla disponibilità oraria e avviare il contatto. Si potranno inoltre conoscere le proposte di percorsi formativi; ottenere affiancamento linguistico per chi non conosce la lingua e una ricca sezione di risposte alle domande più frequenti, oltre ad un blog dedicato all’approfondimento.

“Un progetto che guarda al futuro – dice il presidente provinciale Acli Cuneesi, Elio Lingua – e che potrà sicuramente essere ampliato, grazie anche a tutti i servizi e le competenze che le Acli possono mettere in campo”.

Il progetto “Assistenza familiare in circolo” ruota su tre cardini: la formazione, l’inclusione e la tecnologia; il percorso passa attraverso un tipo di formazione tradizionale e digitale per creare figure qualificate e la realizzazione di un registro unico Provinciale degli assistenti familiari qualificati.

I servizi di assistenza sono forniti da:

info@assistenzafamiliare.com

numero verde 800 767 e 800

numero WhatsApp 380.7788645

sportelli Granda Lavoro di Ascom

sportelli “Acli incontra lavoro” delle Acli cuneesi all’interno del progetto regionale “Reinserimento lavorativo in Piemonte”.

Più saranno coloro che si registreranno sulla piattaforma, più si amplierà la possibilità di trovare la persona adatta a seguire il proprio famigliare. Grazie a questo progetto si punta a fornire competenza e qualità nella prestazione degli assistenti familiari registrati, a dare garanzie riguardo alla formazione, alle competenze, all’esperienza alla reputazione e all’affidabilità sia di chi chiede lavoro sia di chi lo offre.

  • Notizia inserita il 11/07/2023

Per maggiori informazioni o contatti, visita la pagina dedicata al servizio Acli:

Uffici e Contatti Acli »

News in evidenza

LE ACLI PROVINCIALI CUNEESI E DELLA ZONA DI ALBA, ADERISCONO ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO LO SFRUTTAMENTO DEI BRACCIANTI NELLE TERRE DEL VINO, ORGANIZZATA AD ALBA PER IL POMERIGGIO DI SABATO 24 OTTOBRE

  • 22 Ottobre 2026

C’è piena adesione e partecipazione da parte delle Acli provinciali cuneesi e della Zona Acli di Alba alla manifestazione in programma per sabato 24 ottobre alle ore 14 ad Alba, per contrastare la schiavitù e lo sfruttamento lavorativo dei braccianti agricoli nelle terre del vino. L’Associazione, nei giorni scorsi, aveva

  • Leggi tutto

RINNOVATA LA CONVENZIONE TRA GRANDA VOLLEY ACADEMY ACLI CUNEESI

  • 22 Ottobre 2026

Cuneo – È stata rinnovata il 16 ottobre, nella sede provinciale delle Acli di piazza Virginio, la convenzione tra l’Asd Granda Volley Academy e le Acli cuneesi. Ad apporre la firma sul documento sono stati: il presidente provinciale delle Acli Cuneesi, Elio Lingua; il presidente Us Acli Cuneo, Attilio Degioanni,

  • Leggi tutto

ASSEMBLEA INTERREGIONALE DEI PROMOTORI SOCIALI VOLONTARI DEL PATRONATO ACLI Si è svolta nei giorni scorsi a Diano Marina. Un’opportunità di crescita per i volontari che operano quotidianamente nella provincia di Cuneo

  • 20 Ottobre 2026

Si è svolto dal 14 al 16 ottobre, a Diano Marina, presso l’albergo Villa Gioiosa, un incontro interregionale e l’assemblea dei Promotori Sociali Volontari del Patronato Acli, del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. All’assemblea hanno partecipato: il componente del comitato del Patronato nazionale Acli e vice presidente del Patronato regionale

  • Leggi tutto

SERATA DA RICORDARE A BRA, VENERDI’ 16 OTTOBRE, PER CELEBRARE GLI 80 ANNI DELLE ACLI BRAIDESI. OSPITE D’ONORE L’ATTORE PAOLO TIBALDI

  • 19 Ottobre 2026

Una serata da ricordare quella che si è svolta venerdì 16 ottobre all’Auditorium “Arpino” di Bra, gentilmente concesso dal Comune, che ha anche dato il patrocinio e un’ottima collaborazione, per la messa in scena dello spettacolo di intrattenimento dal titolo: “Le Acli: un ponte tra passato e futuro”. Accolti dalla

  • Leggi tutto

Il Sistema
Acli Cuneo

In Provincia di Cuneo il Sistema ACLI conta più di 37.000 soci e circa 260 Circoli; oltre alla Sede provinciale di Cuneo ha 7 uffici zonali (Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano e Cuneo Movi)...
Tutti i Servizi

Patronato

Il patronato ACLI assiste e tutela i lavoratori, i pensionati e tutti i cittadini. Si occupa di pratiche previdenziali, invalidità civile, denuncia infortuni, sportello lavoro, colf e badanti, consulenza legale e assistenza medica sui ricorsi sanitari a INPS e INAIL.
Scopri di più

CAF

Il CAF delle Acli Cuneesi è il centro di Assistenza Fiscale che offre servizi rivolti ai cittadini lavoratori e pensionati.
Scopri di più
Non trovi
quello che stai cercando?
In questa area potrai ricercare tra i vari servizi Acli in base al tema:

VIAGGI

Studenti

Pensione

Sport

MATERNITà

LAvoratori

Famiglia

Disoccupati

Colf badanti

Disabili

Contabilità

Consumatori

stranieri

Casa

Associazioni

Assicurazioni

ANTI
DISCRIMINAZIONI

BONUS CONTrIBUTI

ACLI CUNEESI aps

Sede Provinciale:
Piazza Virginio 13 12100 Cuneo (CN)
P.IVA 02411440049
Privacy Policy Cookie Policy
Cambia preferenze Cookies
Accessibilità
Sitemap
Trasparenza
Contattaci:
0171 452611

Orari Sede Provinciale:

Lunedi' : 8:30/12:30 - 13:30/17:00
Martedì : 8:30/12:30 - 13:30/17:00
Mercoledì : 8:30/12:30 - 13:30/17:00
Giovedì : 8:30/12:30 - 13:30/17:00
Venerdì : 8:30/12:30 - 13:30/16:00

Mail Ufficio Stampa:
s.bertaina66@gmail.com
mariangela.tallone@gmail.com
chiara.riggio@acli.it

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
Uffici Acli

Trova l'ufficio più vicino a te in provincia di Cuneo

Prenota appuntamento

Scopri i modi per poter fissare un appuntamento

  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
Powered by GEM Communication
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Cerca in tutto il sito
  • Prenota appuntamento
  • 0171 452611
  • info@aclicuneo.it
  • Area Download