Centallo – E’ stata una grande e vera festa aclista, apprezzata anche da tutta l’organizzazione nazionale, quella che si è svolta venerdì 22 settembre al Circolo Us Acli “Bocciofila Centallese”, presieduta dall’instancabile presidente Franco Racca.
Circa 400 persone tra iscritti all’Incontro nazionale di studi Acli, dirigenti, dipendenti, consiglieri provinciali e volontari del Servizio civile del Piemonte, hanno trovato posto nella bocciofila lungo i tavoli festosamente allestiti dai soci volontari del Circolo, per consumare insieme l’ottimo menu preparato nelle cucine della struttura, a base di aperitivo, due antipasti, primo, secondo e tris di dolci.
Durante la serata, ottimamente presentata, con garbo e sorriso accogliente, dalla socia Luisa Brignone di Castelletto Stura, dopo il saluto del parroco di Centallo, don Andrea Ciartano, sono state consegnate alcune targhe come riconoscimento per la collaborazione prestata nell’organizzazione dell’evento: al sindaco Giuseppe Chiavassa, per il Comune di Centallo; alla sindaca Patrizia Manassero, con gli assessori Luca Serale e Valter Fantino, per il Comune di Cuneo; al consigliere Davide Sannazzaro, per la Provincia di Cuneo; al presidente, Franco Racca, per la Bocciofila Centallese; al vice presidente Franco Graglia per la Regione e per il presidente Alberto Cirio, impossibilitato a presenziare alla cena, e alla responsabile dell’area cultura delle Acli nazionali, Erica Mastrociani.
Al presidente nazionale Emiliano Manfredonia, le Acli provinciali, con il presidente Elio Lingua e tutta la presidenza provinciale, è stato donato il simbolo d’oro delle Acli cuneesi, che viene offerto a coloro che si sono particolarmente impegnati in ambito sociale, civile e solidaristico.
Di seguito Elio Lingua ha offerto a Chiara Andreis (presente con il figlio e il marito), in ricordo del papà Beppe, già presidente provinciale e dirigente nazionale Acli, una delle prime copie del volume “Bilancio sociale delle Acli cuneesi” appena stampato, che sarà presentato ufficialmente nei prossimi mesi.
Per finire in bellezza, una splendida e prelibata torta alla panna, decorata con i simboli delle Acli e dell’Incontro nazionale di studi, poi distribuita a tutti i presenti.
“E’ stata una vera festa nello stile delle nostre Acli – ha detto il presidente provinciale Elio Lingua – vissuta in un Circolo, che è il luogo in cui le Acli da sempre fanno sentire la loro concreta presenza in mezzo alla gente e per la gente”.
La cena ha fornito anche l’occasione per un gesto concreto di solidarietà che ha portato alla raccolta di 1600 euro offerti dai partecipanti, che, ulteriormente incrementati dal Fondo di solidarietà Acli provinciali cuneesi, saranno donati all’Ospedale S. Croce di Cuneo per l’acquisto di una nuova Pet/Ct, uno strumento di diagnostica molto efficace, utilizzato in ambito oncologico, delle malattie cardiologiche e neurodegenerative.