Il bando “Servizio Civile Universale” 2023 ha assegnato alle Acli, quale ente titolare di accreditamento, un totale di 677 operatori volontari.
Sono 5 i posti hanno come ente attuatore l’Acli Cuneo, su tre sedi in città, con inizio nel periodo maggio-giugno 2024 e durata di 12 mesi.
Vediamo in dettaglio i progetti inclusi nei programmi “I Care. Sostegno alla fragilità” e “Oltre. La diversità come valore”.
Il progetto “Mind the gap” assegna 1 posto nella sede Acli di Cuneo – Piazza Vincenzo Virginio 13/A e interviene nell’area dell’animazione culturale con gli anziani.
L’obiettivo specificodel progetto è facilitare l’incontro tra gli anziani e i giovani presenti sul territorio per combattere l’esclusione sociale, l’isolamento e il “Digital Divide” generazionale, mediante un rafforzamento delle competenze tecnologiche e la diminuzione del fenomeno di pregiudizio e marginalizzazione, attraverso attività intergenerazionali. Con la diffusione dell’alfabetizzazione digitale e della conoscenza della lingua inglese, si migliora l’inclusione sociale, culturale e politica della popolazione anziana.
Il progetto Family care mette a disposizione 2 posti nelle sedi Acli di Cuneo – Piazza Vincenzo Virginio 13/A e Movi Cuneo – Piazzale della Libertà 16 e interviene nell’area dell’educazione e promozione dei diritti del cittadino.
Si pone l’obiettivo di migliorare e potenziare le misure a sostegno delle famiglie più fragili in situazioni di povertà educativa, difficoltà economica e sociale. Vengono infatti attuate attività specifiche per facilitare l’inserimento in ambito sociale ed educativo, ottimizzare le relazioni interne ed esterne delle famiglie in condizioni difficili, anche attraverso attività di mutuo aiuto, creando quindi delle vere e proprie reti sociali.
Il progetto Diversamente uguali assegna 1 posto presso la sede Acli di Cuneo – Piazza Vincenzo Virginio 13/A.
Questo progetto si pone come obiettivo quello di favorire l’integrazione degli immigrati per ridurre le loro fragilità sociali, cone attività di sensibilizzazione e promozione della multiculturalità. Prevede un corso di lingua e cultura italiana A3, un corso di educazione civica italiana e dei percorsi di conoscenza del territorio.
Il progetto Live the Sport ha 1 posto assegnato presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria – Via Dante Livio Bianco 1 e interviene sulla promozione dello sport come valore aggregativo, formativo e di valore sociale. Ha come destinatari le fasce di popolazioni più deboli, a rischio di emarginazione, i portatori di disabilità e le persone che stanno affrontando un percorso di detenzione. Si utilizza lo sport come metodo di apprendimento trasversale, anche per facilitare i processi di inclusione, imparando ad accogliere e valorizzare le diversità.
Si ricorda che i giovani interessati hanno tempo fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024, per presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere i progetti Acli.