Vai al contenuto
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download

ACLI
CUNEESI aps

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni

2332-INTENSIFICARE LA COLLABORAZIONE TRA SANITA’ E TERRITORIO

Home » 2332-INTENSIFICARE LA COLLABORAZIONE TRA SANITA’ E TERRITORIO

a_dett_archivio_imghttps://www.aclicuneo.it/public/news/cs libro montagnaterapia ridimensionata_3.jpgz_dett_archivio_img
DALLE ACLI PROVINCIALI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SULLA MONTAGNATERAPIA

Home » 2332-INTENSIFICARE LA COLLABORAZIONE TRA SANITA’ E TERRITORIO

2332-INTENSIFICARE LA COLLABORAZIONE TRA SANITA’ E TERRITORIO

  • Notizia inserita il 27/11/2023

PRESENTATO IL LIBRO “LA SALITA E’ DI RIGORE”

LE ACLI CUNEESI: INTENSIFICHIAMO ULTERIORMENTE LA COLLABORAZIONE TRA SANITA’ E TERRITORIO

 

 

Cuneo – Nel tardo pomeriggio di giovedì 23 novembre, nel salone d’Onore del municipio del capoluogo, si è svolta la presentazione de libro “La salita è di rigore”, edita da Primalpe, e scritta a quattro mani da due operatori psichiatrici da poco in pensione: Mariano Giraudo e Mario Piasco.

A coordinare i vari interventi durante la presentazione, è stato il giornalista Gianni Martini, che dopo i saluti iniziali ha ceduto la parola al dottor Francesco Risso, direttore del Dipartimento di salute mentale dell’ASL Cn1; all’assessore allo sport del Comune di Cuneo, Walter Fantino (che ha poi lasciato il posto al consigliere di minoranza, Ugo Sturlese, medico in pensione) e al vicepresidente provinciale dell’Unione Sportiva Acli e referente per le persone con fragilità e diversamente abili, Franco Via.

Gli autori sono: Mariano Giraudo (con un passato da “portiere” delle attività di calcioterapia, dirigente e socio attivo, da molti anni, dell’Unione sportiva Acli cuneesi), dal 1978 al 2000 è stato operatore presso il reparto di Psichiatria dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo e, dal 2000 al 2018, al Centro diurno di psichiatria del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo sede di Dronero; al suo attivo ha anche con studi di Magistero in Scienze religiose ad indirizzo pedagogico didattico. Mario Piasco, infermiere presso i Dipartimenti di Salute Mentale di Torino e Cuneo del Servizio sanitario nazionale, referente di “montagnaterapia” nella macrozona nord-ovest Piemonte Valle d’Aosta, è tra i soci fondatori della Società italiana “montagnaterapia” Simont.

Il volume è il frutto di oltre due anni di approfondimento e confronto, tra loro e con tante persone (medici, operatori, associazioni e realtà del territorio) che hanno collaborato negli ultimi 20 anni, vivendo in prima persona l’esperienza del calcio e delle escursioni in montagna (a cui si riferiscono i termini “salita” e “rigore” del titolo) come strumenti di intervento clinico-riabilitativo per pazienti che soffrono di disturbi psichiatrici, svolte nel Dipartimento di salute mentale dell’Asl Cn1.

Attraverso la metafora del “viaggio”, è stato ripercorso, anche dal punto di vista religioso e culturale, oltre che terapeutico, il cambiamento nell’approccio alla malattia e alla sofferenza mentale (dai manicomi in cui i pazienti venivano internati, isolati dalla comunità e da qualsiasi tipo di relazione, alle comunità terapeutiche, create a seguito della riforma alla Legge Basaglia), per giungere al lavoro realizzato in gruppo, “in squadra” tra medici, operatori, famigliari, associazioni (tra cui le Acli cuneesi, con l’Unione Sportiva) e risorse del territorio, per creare opportunità di cambiamento, “passo dopo passo”, pur nelle difficoltà e, a volte, nello scoraggiamento, mettendo sempre al centro la persona che soffre.

Il libro è una testimonianza del fatto che lavorando insieme e puntando, oltre che sulle necessarie terapie farmacologiche, sul valore curativo delle relazioni, si può imparare a stare meglio tutti. Si può fare e si deve fare.

Proprio sul lavorare insieme ha puntato l’intervento del presidente provinciale Acli Elio Lingua, che oltre a confermare la piena disponibilità dell’associazione a continuare questa esperienza, ha chiesto di poter accrescere in tutti i modi e in tutti gli ambiti possibili, la collaborazione tra Sanità e territorio, per migliorare una situazione che, allo stato attuale, presenta forti disagi e difficoltà per tanti pazienti.

Nel concludere la presentazione, gli autori hanno sottolineato il loro intento di sollecitare, in coloro che leggeranno il libro, il desiderio di condividere idee e punti di vista, in modo che esso possa continuare “il suo viaggio”. Per questo, chi lo desidera, può inviare un’email all’indirizzo: lasalitadirigore@gmail.com

 

  • Notizia inserita il 27/11/2023

Per maggiori informazioni o contatti, visita la pagina dedicata al servizio Acli:

Uffici e Contatti Acli »

News in evidenza

PREMIATI GLI EX DIRIGENTI DEL CIRCOLO ACLI DI ROATA CANALE A FRANCO MARCHISIO E GIUSEPPE GALFRÈ CONSEGNATE LE TARGHE RICORDO CON IL RINGRAZIAMENTO DI TUTTA LA COMUNITÀ

  • 1 Luglio 2025

Venerdì 27 giugno si è svolta una toccante cerimonia di premiazione con targhe ricordo donate a Franco Marchisio e Giuseppe Galfrè, che dopo 4 decenni di impegno e dedizione hanno deciso di lasciare la guida del circolo ACLI di Roata Canale. Le targhe sono state consegnate a quattro mani dal

  • Leggi tutto

CONSIGLIO PROVINCIALE ACLI A LURISIA CON VISITA ALLE TERME E AL CIRCOLO US. ACLI “LA CANUNIA”

  • 1 Luglio 2025

Il Consiglio provinciale delle Acli cuneesi svoltosi alle Terme di Lurisia sabato 28 giugno, dopo il momento istituzionale svoltosi in un locale messo a disposizione dalla struttura, è proseguito con due momenti molto interessanti. Il primo ha visto la partecipazione di un buon gruppo di consiglieri, che si erano prenotati,

  • Leggi tutto

CONSIGLIO PROVINCIALE DELLE ACLI CUNEESI ALLE TERME DI LURISIA

  • 30 Giugno 2025

Sabato 28 giugno, in un apposito spazio concesso dalle Terme di Lurisia, si è svolto il Consiglio provinciale delle Acli cuneesi. Un incontro diverso dal solito, ottimamente preparato dalla consigliera provinciale Luisa Brignone del Coordinamento donne delle Acli cuneesi, e dal Gruppo giovani aclisti cuneesi, da poco guidato dal coordinatore

  • Leggi tutto

FESTA ACLI IN FRAZIONE SAN BERNARDO DI CERVASCA DA VENERDÌ 4 A DOMENICA 6 LUGLIO FESTEGGIAMENTI CON MUSICA, SERATE GASTRONOMICHE E LA SANTA MESSA IN MEMORIA DEI SOCI ACLI

  • 27 Giugno 2025

Fervono i preparativi a San Bernardo di Cervasca per la Festa del Circolo ACLI guidato dal presidente Nicola Isoardi e dal giovane direttivo della frazione, che avranno inizio venerdì 4 luglio, alle ore 20, con la serata Cocktail Party & Birra sotto le stelle e la Cena a base di

  • Leggi tutto

Il Sistema
Acli Cuneo

In Provincia di Cuneo il Sistema ACLI conta più di 37.000 soci e circa 260 Circoli; oltre alla Sede provinciale di Cuneo ha 7 uffici zonali (Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano e Cuneo Movi)...
Tutti i Servizi

Patronato

Il patronato ACLI assiste e tutela i lavoratori, i pensionati e tutti i cittadini. Si occupa di pratiche previdenziali, invalidità civile, denuncia infortuni, sportello lavoro, colf e badanti, consulenza legale e assistenza medica sui ricorsi sanitari a INPS e INAIL.
Scopri di più

CAF

Il CAF delle Acli Cuneesi è il centro di Assistenza Fiscale che offre servizi rivolti ai cittadini lavoratori e pensionati.
Scopri di più
Non trovi
quello che stai cercando?
In questa area potrai ricercare tra i vari servizi Acli in base al tema:

VIAGGI

Studenti

Pensione

Sport

MATERNITà

LAvoratori

Famiglia

Disoccupati

Colf badanti

Disabili

Contabilità

Consumatori

stranieri

Casa

Associazioni

Assicurazioni

ANTI
DISCRIMINAZIONI

BONUS CONTrIBUTI

ACLI CUNEESI aps

Sede Provinciale:
Piazza Virginio 13 12100 Cuneo (CN)
P.IVA 02411440049
Privacy Policy Cookie Policy
Cambia preferenze Cookies
Sitemap
Compensi
Contattaci:
0171 452611

Orari Sede Provinciale:

Lunedi' : 8:30/12:30 - Chiuso
Martedì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Mercoledì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Giovedì : 8:30/12:30 - 14:00/17:00
Venerdì : 8:30/12:30 - Chiuso

Mail Ufficio Stampa:
s.bertaina66@gmail.com
mariangela.tallone@gmail.com
chiara.riggio@acli.it

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
Uffici Acli

Trova l'ufficio più vicino a te in provincia di Cuneo

Prenota appuntamento

Scopri i modi per poter fissare un appuntamento

  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
Powered by GEM Communication
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Cerca in tutto il sito
  • Prenota appuntamento
  • 0171 452611
  • info@aclicuneo.it
  • Area Download