Si è svolto sabato 10 novembre presso la sede UNI-ASTISS di Asti, il XV° Congresso Regionale ACLI Piemonte aps. Un numeroso gruppo di rappresentanti delle ACLI cuneesi ha seguito e partecipato ai lavori del congresso.
Presieduta da Paolo Ricotti, presidente Nazionale Patronato ACLI, l’assemblea è stata salutata da alcune autorità, fra cui l’Assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture Marco Gabusi.
Dopo la riflessione biblica guidata da Don Luca Solaro, la presidente di ACLI Piemonte Mara Ardizio ha letto la sua relazione, ricordando innanzitutto due dirigenti aclisti scomparsi, che ebbero ruoli significativi nell’associazione, Beppe Andreis e Fabio Protasoni, e i due ex presidenti nazionali venuti a mancare recentemente, Emilio Gabaglio e Domenico Rosati.
La relazione ha toccato i temi della Pace, del lavoro, del welfare e puntualizzato il ruolo del Forum Terzo Settore Piemonte e lo sviluppo delle ACLI di oggi e del futuro.
Dalla lettura dei dati complessivi di associati e strutture di base è emerso che la provincia di Cuneo continua ad essere la più importante della regione, con 14.700 soci (+1706 rispetto al 2022) e 139 strutture di base, in leggero calo (-3) rispetto allo stesso anno. La provincia di Torino, con molti abitanti in più, segue con 11.132 associati e 43 strutture.
In totale il Piemonte conta 44.975 tesserati ACLI e 294 strutture di base, quasi la metà nella nostra provincia.
Mara Ardizio ha poi riproposto la propria disponibilità di candidatura alla presidenza, che sarà votata dal Consiglio regionale il prossimo 20 novembre.
Anche dalla relazione organizzativa presentata da Daniela Grassi, vicepresidente di ACLI Piemonte, sono emersi dati lusinghieri per le attività cuneesi di FAP (Federazione Anziani e Pensionati), U.S ACLI, ACLI Arte e Spettacolo, CTA (Centro Turistico), EnAIP, IPSIA ACLI, Patronato e Servizi CAF.
Nel suo intervento, il presidente delle ACLI cuneesi Elio Lingua ha ribadito il suo appoggio a Mara Ardizio e sollecitato la platea con una proposta, recepita dai presenti, di rafforzare l’En.AIP (Ente Acli) con corsi specifici di formazione e informazione politica, rivolti a giovani e adulti.
Sono intervenuti sul palco anche il presidente onorario e vicepresidente C.T. ACLI Bruno Massa, che ha ricordato come il CTA tornerà nel 2025 nell’alveo delle ACLI; il vicepresidente vicario provinciale e consulente Sistema ACLI Cuneo, Paolo Giordano e il segretario provinciale rappresentante in presidenza regionale Piergiorgio Previotto.
Per i partecipanti cuneesi è stata l’occasione per consolidare l’affiatamento e l’unità del gruppo.