Le ACLI Provinciali Cuneesi piangono la scomparsa di Mario Saettone, già Presidente zonale delle ACLI di Fossano e dirigente provinciale delle ACLI.
Mario aveva iniziato nel 1975 a collaborare con le ACLI, con don Martina e il maresciallo Manfredi, che era il responsabile del Patronato zonale. Da allora, nei circa 50 anni di collaborazione con l’associazione come volontario, si è sempre impegnato con generosa disponibilità e grande dedizione.
Tra i molti ambiti in cui, nel tempo, ha dato un contributo fondamentale, oltre a quello di far crescere la sede e la Zona Acli di Fossano, Mario si era impegnato per l’assegnazione della casa per ferie delle Acli Fossanesi a Valdinferno di Garessio; aveva dato sostegno per la gestione della Casa per Anziani Mons. Craveri -Oggero di Fossano e ha sempre lavorato per portare avanti l’attività sociale e dei servizi.
Infine, è a lui che si deve l’iniziativa della pubblicazione del libro “Le Acli nel Fossanese”, a cui ha dato un sostanzioso e valido contributo, sia a livello di ricerca che di contenuti.
“Il suo impegno, la sua determinazione nel portare avanti l’iniziativa del libro – dice il presidente provinciale delle Acli Cuneesi, Elio Lingua – è l’esempio concreto di quale fosse l’attaccamento e la passione che ha sempre dimostrato, da vero aclista.
La validità di questa iniziativa è stata riconosciuta e vista come esempio da seguire anche dalle altre sedi zonali, tra cui Bra, che lo ha già realizzato nel 2024, e Mondovì e Cuneo, che sono in fase di realizzazione”
Saettone ha operato a servizio dell’associazione e della comunità con generoso impegno, condividendo gli ideali e i valori che le Acli portano avanti da 80 anni e per questo, come segno di ringraziamento per il lavoro svolto negli oltre 40 anni di volontariato aclista, il presidente provinciale Elio Lingua e il presidente nazionale Emiliano Manfredonia, il 12 dicembre 2022, in occasione della presentazione del libro, gli avevano consegnato una targa.
“La Presidenza, il Consiglio Provinciale, i Promotori Sociali, i collaboratori e tutta la famiglia delle Acli Cuneesi – conclude Lingua – partecipano al lutto della moglie Maria Teresa, della figlia Iza e di tutti i familiari, che gli sono stati vicini e lo hanno sostenuto in questo ultimo periodo e che hanno avuto in Mario un uomo, marito e padre esemplare”.
Da sinistra Emiliano Manfredonia, Mario Saettone ed Elio Lingua