Si è giocata sabato 2 agosto, nella bocciofila del Circolo U.S. Acli di Envie, la fase finale del Campionato di bocce U.S. Acli, nelle specialità Volo e Petanque.
Il torneo, dedicato a Tancredi Dotta Rosso, sindaco di Cuneo dal 1965 al 1976, tra i fondatori e direttore organizzativo delle Acli cuneesi fino agli anni ‘70, è giunto alla sua 46a edizione.
Con l’organizzazione dell’U.S Acli di Cuneo e della società ospitante, la kermesse boccistica ha visto la presenza complessiva di 36 formazioni, di cui 6 femminili, con circa 400 atleti iscritti alle gare.
Nel settore volo la vittoria finale è andata agli atleti di casa del circolo U.S. Acli “A.S.D. Bocciofila Enviese” con la coppia costituita da Minucelli Piero – Gaido Walter, che in finale hanno superato la coppia Lebbiati Enrico – Castellino Francesco della Bocciofila Tre Valli di Villanova Mondovì.
Terzi a pari merito Prato Giuseppe – Serra Gabriele Bocciofila Forti e Sani Fossano e Cagnazzi Silvio – Bersano Guido della Bocciofila Tre Valli di Villanova Mondovì.
Nel settore Petanque vittoria per gli atleti Bresciani Giovanni – Bresciani Alessandro della Bocciofila Bovesana, che hanno avuto la meglio in finale sulla coppia Musso Sergio – Marin Nello tesserati della Bocciofila Centallese.
A parti merito sul terzo gradino del podio Mondino Ivano – Rignon Luca della Petanque Buschese e Centorame Osvaldo – Viale Eraldo della Bocciofila “La Bisalta” di Peveragno.
Il torneo di Petanque femminile ha visto la vittoria della coppia Gianoglio Giovanna – Garcea Francesca del circolo Acli “Centro incontro Marene aps” che hanno prevalso in finale su Bernardi Livia – Melchio Laura della Bocciofila Biarese.
Finale e premiazione con la presenza del presidente provinciale delle Acli cuneesi Elio Lingua, del consigliere nazionale e presidente U.S. Acli di Cuneo Attilio Degioanni, del consigliere nazionale Acli Pietro Carluzzo e dell’ufficio segreteria con Francesco Garnero. Presenti anche il delegato provinciale FIB Valter Ambrogio, il presidente regionale U.S. Acli Fausto Costero, il presidente della Bocciofila Enviese Gianmauro Ferrero e la dirigente Marinella Barbero, il consigliere del comune di Envie Massimo Miretti e l’assessore allo sport del comune di Cuneo Walter Fantino.
Durante il mandato da sindaco di Cuneo di Tancredi Dotta Rosso fu inaugurato il monumento alla Resistenza di Viale degli Angeli. Nella scorsa primavera, in concomitanza con l’80° della Liberazione, la figura di Tancredi è stata ricordata con la presentazione di un libro da parte delle Acli cuneesi, scritto dalla figlia Margherita e intitolato “Tancredi Dotta Rosso, mio padre”, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalle Acli provinciali, tra cui la mostra dedicata a Umberto Mastroianni, l’artista che realizzò il monumento.
Nell’occasione delle finali di Envie, la signora Paola Dotta Rosso, figlia di Tancredi, ha consegnato al giornalista saluzzese Fulvio Riccio una copia del libro dedicato al padre e il figlio Pierluigi Dotta Rosso ha premiato i vincitori.
Il presidente provinciale delle Acli cuneesi Elio Lingua e Attilio Degioanni, presidente provinciale U. S. Acli, hanno portato i saluti di tutta la Presidenza e sottolineato l’importanza del torneo, evidenziando altresì l’aspetto sociale e non solo sportivo di una competizione storica, arrivata alla edizione numero 46.
Vincitori Volo Envie
Premiazioni Donne
Vincitori Petanque