Si svolgerà a Centallo da venerdì 19 a domenica 21 luglio il “Torneo dei Cantoni”, storico appuntamento estivo degli anni Novanta e Duemila recuperato dai giovani del Movi delle ACLI.
Il programma prevede le gare di venerdì 19 dalle 20 alle 23, di sabato 20 dalle 18.30 alle 23 e di domenica 21 dalle 14 alle 19, e a seguire la consegna dell’ambita coppa dei cantoni alla formazione vincitrice.
La manifestazione coinvolgerà oltre 150 giocatori, e vedrà in campo le rappresentative dei cantoni Centro, Oltre Grana (Boschetti), Scuderia (piazza Dotto, antica posta dei cavalli, via Torino e dintorni), Levante (san Michele e dintorni), Aia Grande, Ponente (piazza don Gerbaudo e dintorni), San Biagio e Roata Chiusani.
“Durante le tre giornate – spiega il presidente del Movi ACLI Stefano Giolitti a nome degli organizzatori – sarà presente uno stand con cibo e bevande, e si potranno seguire le varie gare senza bisogno di biglietto o prenotazione. I tifosi delle varie formazioni sono assolutamente i benvenuti, così come gli spettatori e i curiosi: il torneo vuol essere un’occasione di aggregazione per l’intera comunità, e non solo una gara sportiva”.
Saranno sei le discipline previste, con altrettanti tornei che andranno a comporre una classifica generale per incoronare alla fine il cantone vincitore: si giocherà a bocce, calcio con le bolle, roverino e pallavolo, tiro alla fune e staffetta a ostacoli.
Per le bocce, il calcio con le bolle, la pallavolo e il roverino la competizione sarà organizzata in gironi all’italiana, mentre il tiro alla fune sarà a eliminazione diretta.
La staffetta, invece, sarà un’unica gara finale, e si svolgerà la domenica pomeriggio.
A livello regolamentare, a bocce si giocherà su due campi in contemporanea con le regole della petanque, mentre il calcio con le bolle vedrà contrapposte due squadre da quattro giocatori che indossano una grossa imbottitura sferica.
Il gioco medievale del roverino vede invece contrapposte formazioni da 7, che si contendono un cerchio di corda da passarsi con le mani a mo’ di palla.
Le partite di pallavolo saranno organizzate in 3 set da 8 minuti ciascuno con formazioni da 6 giocatori, mentre il tiro alla fune vedrà contrapporsi 6 concorrenti per parte per un peso massimo di 550 kg per squadra.
La staffetta finale, sarà composta da uno slalom tra gli ostacoli, una corsa con la carretta e una corsa con i sacchi.
Il montepremi è di 1.000 euro per il cantone vincitore, 700 euro per il secondo e 500 euro per il terzo.