Il consiglio regionale delle Acli del Piemonte, riunito lunedì 26 febbraio al Foyer delle famiglie di Asti, ha eletto, con l’unanimità dei voti, Mara Ardizio presidente regionale.
Il consiglio, presieduto dal vice presidente nazionale vicario delle Acli Stefano Tassinari, era stato convocato in seguito alle dimissioni, per motivi di salute, di Mario Tretola, eletto nel 2021.
Mara Ardizio è la prima presidente donna nella storia delle Acli del Piemonte. Nomina femminile anche alla vicepresidenza con Daniela Grassi .
Mara Ardizio, 49 anni originaria di Bellinzago Novarese, ha già alle spalle una lunga militanza aclista: consigliere nazionale dal 2008, presidente provinciale delle Acli di Novara dal 2016 e vice presidente regionale dal 2021 con delega allo sviluppo associativo.
La composizione della presidenza è la seguente:
Vice presidente: Daniela Grassi con deleghe al Welfare e Immigrazione.
Elio Lingua (Politiche di sviluppo aree territoriali fragili)
Liliana Magliano (Amministrazione, Risorse ambientali e Sostenibilità),
Gianclaudio Santo (Progettazione Giovani e Comunità),
Luca Sogno (Politiche attive del lavoro e comunicazione),
Massimo Tarasco (presidente regionale Patronato Acli),
Mario Tretola (Formazione e Vita cristiana, Pace e Stili di vita, Politiche giovanili e Servizio civile universale).
Membri di diritto: Fausto Costero (presidente regionale Us Acli), Mauro Ferro (presidente regionale Cta) e Rosanna Carlevaris (segretario regionale Fap Acli).
Invitato permanente: Roberto Santoro (presidente Enaip Piemonte).
Mara Ardizio ha mantenuto per sé la delega allo sviluppo associativo di sistema e nel suo primo intervento ha ringraziato tutti per la grande fiducia che le è stata dimostrata.
«Sono contento dell’elezione di Mara e Daniela alla nostra presidenza regionale – haaffermato il presidente provinciale delle Acli cuneesi, Elio Lingua -. Abbiamo ringraziato Mario Tretola per il suo impegno aclista in questi circa trent’anni e a Mara diciamo grazie per la sua disponibilità ad aiutare le nostre Acli nel ruolo di presidente regionale. Con la sua passione saprà guidare questa nostra regione aclista, ma soprattutto ritengo abbia le capacità di valorizzare il ruolo sociale dei nostri circoli e di tutto il nostro sistema. Di cuore buon lavoro a Mara e Daniela da tutti noi aclisti cuneesi».
La neo presidente sarà presente al consiglio provinciale delle Acli cuneesi che si terrà al Movi di Centallo lunedì 4 marzo alle 17.30.