Cuneo – È stato pubblicato il nuovo bando Servizio Civile Universale per i volontari, con inizio tra maggio e giugno del 2024.
Si tratta di una scelta che giovani in età compresa tra i 18 e i 28 anni possono effettuare, dedicando un periodo ad azioni utili alla comunità e al territorio, ricevendo un’indennità mensile di 507.30 euro. I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore complessive, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
I giovani interessati hanno tempo fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024, per presentare la domanda di partecipazione ad uno dei 15 progetti delle Acli Cuneesi che sono stati finanziati.
Con Ente attuatore Acli si può scegliere:
- Programma “Fai la differenza” progetto “Evergreen” presso Gesac via Roma 7 Cuneo – posti 2.
Il progetto si pone l’obiettivo di ridurre l’emarginazione e la solitudine delle persone anziane attraverso attività ricreative e di invecchiamento attivo.
- Programma “I Care. Sostegno alle fragilità” progetto “Family Care” presso Acli Cuneo, Piazza Virginio 13/A e Movi Acli Cuneo, Piazzale della Libertà 16 – posti 2
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare e potenziare le misure a sostegno delle famiglie più fragili in difficoltà economica/materiale e sociale.
- Programma “Oltre. La diversità come valore” progetto “Diversamente uguali” presso Acli Cuneo Piazza Virginio 13/A – posti 1
Il progetto si pone come obiettivo quello di favorire l’integrazione degli immigrati al fine di ridurre le loro fragilità sociali.
- Programma “I Care. Sostegno alla fragilità” progetto “Live the Sport” presso Acli Cuneo Piazza Virginio 13/A – posti 1
Rivolto a tutte le fasce di popolazione, con priorità per quelle più deboli e a rischio emarginazione, il progetto mira alla promozione dello sport come valore aggregativo, educativo, formativo e di inclusione sociale.
- Programma “I Care. Sostegno alla fragilità” progetto “Mind the Gap” presso Acli Cuneo-Saluzzo-Savigliano-Alba-Mondovì e Circolo Acli Alzheimer Caffè di Dronero – posti 6
L’obiettivo del progetto è facilitare l’incontro tra anziani e giovani, per combattere l’isolamento e il divario nelle conoscenze digitali tra le generazioni.
Con Ente attuatore Unione Sportiva Acli si può scegliere:
- Programma “I Care. Sostegno alla fragilità” progetto “Live the Sport” presso Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria Via Dante Livio Bianco 1 – Cuneo – posti 2
Con Ente attuatore Centro Turistico Acli si può scegliere:
L’obiettivo specifico del progetto è favorire l’accesso al turismo e ai beni culturali anche per le persone più a rischio di esclusione sociale e meno servite dalle necessità specifiche.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamenteattraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere i progetti Acli.
Si potrà accedere alla piattaforma solo dopo aver ottenuto il proprio SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) che si può richiedere all’Ufficio Prenotazioni Acli.