Vai al contenuto
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download

ACLI
CUNEESI aps

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni

LE ACLI PROVINCIALI CUNEESI, L’UNIONE SPORTIVA ACLI DI CUNEO E L’ENAIP DI CUNEO HANNO INCONTRATO L’ATLETA MICHELE BIGLIONE

Home » LE ACLI PROVINCIALI CUNEESI, L’UNIONE SPORTIVA ACLI DI CUNEO E L’ENAIP DI CUNEO HANNO INCONTRATO L’ATLETA MICHELE BIGLIONE

Home » LE ACLI PROVINCIALI CUNEESI, L’UNIONE SPORTIVA ACLI DI CUNEO E L’ENAIP DI CUNEO HANNO INCONTRATO L’ATLETA MICHELE BIGLIONE

LE ACLI PROVINCIALI CUNEESI, L’UNIONE SPORTIVA ACLI DI CUNEO E L’ENAIP DI CUNEO HANNO INCONTRATO L’ATLETA MICHELE BIGLIONE

  • Notizia inserita il 04/05/2026

Si è tenuto giovedì 30 aprile, nella sede Enaip (Ente Acli Istruzione professionale) di corso Garibaldi a Cuneo, un incontro organizzato dalle Acli provinciali di Cuneo, l’Unione Sportiva Acli di Cuneo e l’Enaip di Cuneo, con l’atleta paralimpico Michele Biglione, da anni protagonista nelle specialità dello sci di fondo sitting e recentemente protagonista alle paralimpiadi di Milano-Cortina.

Intervistato dalla giornalista Giorgia Ferrero, componente del Consiglio provinciale e nazionale U. Us. Acli, il 34enne atleta centallese ha raccontato con simpatia e schiettezza le sue esperienze di vita e nel mondo dello sport ad una platea composta dagli allievi dei corsi di prima e seconda Sala-Bar e prima Meccanici ed Elettrici (una settantina i presenti), ragazzi tra i 15 e i 18 anni, proprio l’età in cui si tende ad abbandonare la pratica sportiva.

Michele Biglione ha evidenziato come la vita ci ponga davanti scelte imprevedibili per le quali occorre sempre avere un piano B.

Ha raccontato i suoi inizi nello sci dopo l’incidente motociclistico in cui ha perso una gamba, il suo periodo di Servizio Civile alle Acli di Cuneo dove ha incontrato il suo primo allenatore, Duilio Friz, in sede per svolgere una pratica; il rapporto stretto con chi lo segue oggi e l’importanza dei supporters e della famiglia.

“Dopo il recupero fisico” ha detto “ho per mia fortuna cominciato a fare sport, secondo le mie nuove possibilità. Mi sono avvicinato allo sci per caso, ma d’estate pratico anche Hand Bike e Skiroll per tenermi in forma.

Non è stato facile entrare fra gli atleti in grado di competere in Coppa del Mondo ed essere selezionato poi per le olimpiadi di Pechino, le prime a cui ho partecipato. Ma ponendomi un obiettivo alla volta, come mi consiglia sempre il mio coach, sono riuscito ad ottenere risultati che mi hanno soddisfatto.

Non è sempre facile, ci sono momenti di alti e di bassi, ma ritengo di aver imparato che la ‘testa’ conta davvero tanto e a volte ti fa andare anche oltre quelli che ritieni i tuoi limiti”.

Durante la chiacchierata, fra aneddoti e retroscena curiosi, Michele ha anche svelato qualcosa sul suo futuro.

“Prima delle olimpiadi in Francia del 2030 ci saranno due Mondiali, ai quali spero di far bene. Proverò anche un’altra disciplina sciistica, il biathlon, perché mi incuriosisce e voglio sperimentarla. Inoltre avrei anche intenzione di continuare gli studi e di laurearmi, per rimanere nell’ambito dello sport in cui mi trovo benissimo. E pensare che quando ero giovane come voi non mi impegnavo molto…”

Con un sorriso contagioso e tanta determinazione, Michele ha trasmesso ai ragazzi molta energia positiva. Al termine dell’incontro, il presidente Acli Lingua e il presidente Us Acli Degioanni hanno consegnato a Michele la tessera Acli e Us Acli cuneesi oltre ad una lettera e una targa come ringraziamento.

Al buon esito dell’evento hanno contribuito: la direttrice dell’Enaip di Cuneo, Alessia Cesana; il presidente delle Acli provinciali cuneesi, Elio Lingua; lo staff Acli e i tecnici che hanno curato la parte video-informatica.

Erano presenti: il vicepresidente del Consiglio Regionale Franco Graglia, che ha portato la sua toccante testimonianza di vita, a seguito di una grave malattia; il presidente dell’Unione Sportiva Acli Cuneesi, Attilio Degioanni; i vicepresidenti delle Acli provinciali Cuneesi, Paolo Giordano e Maria Angela Tallone, il vice presidente U.S. Acli cuneesi, Franco Via, il presidente di Avoca Acli, Ferruccio Dallarovere e lo staff della Segreteria Acli Cuneo, con il coordinatore Marco Dalmasso e Cristina Tallone.

 

Allegati: Foto Loris Salussolia

Consegna tessere ACLI e US ACLI con Lingua e Degioanni  – Foto Loris Salussolia –

 

 

 

Un momento dell’incontro – Foto Loris Salussolia –

 

 

Michele Biglione – Foto Loris Salussolia –
  • Notizia inserita il 04/05/2026

Per maggiori informazioni o contatti, visita la pagina dedicata al servizio Acli:

Uffici e Contatti Acli »

News in evidenza

‘’45 MINUTOS DI NOI PER GLI ALTRI” – LA CULTURA DEL DONO, IL DONO DELLA CULTURA Molto riuscita a Dronero l’iniziativa rivolta a bambini, ragazzi e famiglie, promossa dall’associazione affiliata ACLI “Raffaela Rinaudo”

  • 16 Ottobre 2026

È stata un vero successo l’iniziativa realizzata sabato 10 ottobre, dall’associazione affiliata ACLI “Raffaela Rinaudo” per bambini, ragazzi e famiglie, al Teatro Cinema Iris di Dronero, con lo spettacolo di clownerie dell’associazione di volontariato cuneese “Eso Es”, intitolato: “45 minutos di noi per gli altri”. Scopo dell’evento è stato di

  • Leggi tutto

Grande successo per Autumnus Caraxonensis a Mondovì Tanti visitatori e ospiti illustri alla festa organizzata dal circolo Acli di Carassone. Buon cibo, amicizia e convivialità in primo piano

  • 13 Ottobre 2026

Si è svolta nel week end 10/11 ottobre scorso, nel quartiere di Carassone, la kermesse “Autumnus Caraxonensis” organizzata dal locale circolo Acli guidato da Domenico Bertolino. L’evento ha radici storiche e ha ricordato i 230 anni della battaglia napoleonica di Cassanio. Come ormai da tradizione ha aperto i battenti l’“Ostu

  • Leggi tutto

Pranzo al Circolo Acli di Vicoforte per l’associazione Landandè Un nutrito gruppo di camminatori ha visitato l’ultima opera installata presso la Fontana del Fo per poi scoprire l’accoglienza dei volontari Acli

  • 13 Ottobre 2026

Il circolo Acli “Villaggio Accoglienza e Amicizia” di Vicoforte, coordinato dalla presidente Daniela Murazzano, ha collaborato domenica 11 ottobre alla riuscita di una bella giornata all’aperto organizzata dall’associazione Landandè di Briaglia. Una quarantina di persone hanno partecipato ad una passeggiata sul sentiero contraddistinto dal petalo arancione, che da Vicoforte raggiunge

  • Leggi tutto

PROCEDE CON SUCCESSO IL PROGETTO “WELFARE INFORMA” DELLE ACLI PROVINCIALI CUNEESI

  • 9 Ottobre 2026

Procede speditamente il progetto “Welfare Informa”, portato avanti dalle Acli provinciali cuneesi negli ultimi tre anni e mezzo, con marchio registrato dalla scorsa primavera (dopo un percorso durato oltre un anno), a cui hanno aderito numerosi Consorzi Socio assistenziali, ASL ed Enti del Terzo Settore in Piemonte. “Welfare Informa” è

  • Leggi tutto

Il Sistema
Acli Cuneo

In Provincia di Cuneo il Sistema ACLI conta più di 37.000 soci e circa 260 Circoli; oltre alla Sede provinciale di Cuneo ha 7 uffici zonali (Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano e Cuneo Movi)...
Tutti i Servizi

Patronato

Il patronato ACLI assiste e tutela i lavoratori, i pensionati e tutti i cittadini. Si occupa di pratiche previdenziali, invalidità civile, denuncia infortuni, sportello lavoro, colf e badanti, consulenza legale e assistenza medica sui ricorsi sanitari a INPS e INAIL.
Scopri di più

CAF

Il CAF delle Acli Cuneesi è il centro di Assistenza Fiscale che offre servizi rivolti ai cittadini lavoratori e pensionati.
Scopri di più
Non trovi
quello che stai cercando?
In questa area potrai ricercare tra i vari servizi Acli in base al tema:

VIAGGI

Studenti

Pensione

Sport

MATERNITà

LAvoratori

Famiglia

Disoccupati

Colf badanti

Disabili

Contabilità

Consumatori

stranieri

Casa

Associazioni

Assicurazioni

ANTI
DISCRIMINAZIONI

BONUS CONTrIBUTI

ACLI CUNEESI aps

Sede Provinciale:
Piazza Virginio 13 12100 Cuneo (CN)
P.IVA 02411440049
Privacy Policy Cookie Policy
Cambia preferenze Cookies
Accessibilità
Sitemap
Trasparenza
Contattaci:
0171 452611

Orari Sede Provinciale:

Lunedi' : 8:30/12:30 - 13:30/17:00
Martedì : 8:30/12:30 - 13:30/17:00
Mercoledì : 8:30/12:30 - 13:30/17:00
Giovedì : 8:30/12:30 - 13:30/17:00
Venerdì : 8:30/12:30 - 13:30/16:00

Mail Ufficio Stampa:
s.bertaina66@gmail.com
mariangela.tallone@gmail.com
chiara.riggio@acli.it

  • Home
  • Chi siamo
  • La storia
  • Sistema Acli
    • Servizi
      • Patronato Acli
      • Caf Acli
      • Centro Turistico Acli aps
      • Ufficio Contabilità Privati e Circoli Acli
      • Sportello delle Associazioni
      • Sportello Immigrati
      • Sportello Sociale e del Pensionato
      • Sportello Assicurativo
      • Punto informativo contro le discriminazioni
    • Sistema Associativo
      • Segreteria Circoli
      • Unione Sportiva Acli Aps
      • Federazione Anziani e Pensionati Acli
      • Arte e Spettacolo
      • Avoca
      • Ipsia
      • Enaip
      • Gesac
    • Lavoro: Colf e Badanti
  • News e comunicazioni
Uffici Acli

Trova l'ufficio più vicino a te in provincia di Cuneo

Prenota appuntamento

Scopri i modi per poter fissare un appuntamento

  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
  • Tel. 0171 452611
  • Uffici
  • Prenota appuntamento
  • Diventa socio
  • Lavora con noi
  • Download
Powered by GEM Communication
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Home
  • Acli Cuneesi
    • Chi siamo
    • La storia
    • Uffici
    • Diventa socio
    • Lavora con noi
  • Sistema Acli Cuneo
  • Appuntamento Patronato e CAF
  • News Acli Cuneesi
  • Cerca in tutto il sito
  • Prenota appuntamento
  • 0171 452611
  • info@aclicuneo.it
  • Area Download